sábado, 28 de enero de 2012

L'impressionante Android 4 (I.C.S.) fatto da Google

(via htc.hdblog.it)

Nonostante l'età anche la mitica HTC HD2 può installare la propria versione di ICS. Per l'esattezza ne esistono varie anche se la più blasonata di sempre rimane il porting di CyanogenMod giunto alla versione 9. E grazie a questi "cuochi" fenomenali possiamo far si che la nostra pda duri ben oltre il piano di vita stabilito dagli aggiornamenti della casa ma la questione di oggi si sofferma su di un fattore distinto: le qualità di ICS. 
Questa ultima versione che non smette di crescere (4.0, 4.0.1, 4.0.2., etc) è il fantastico risultato di una azienda che ha semplicemente ascoltato gli utenti ma anche innovato i sistemi già presenti. Tutto ciò ci riporta alle similitudini di Microsoft che dopo il fiasco di WVista creò il probabilmente miglior sistema operativo attualmente in circolazione: Windows7 e varianti. Ascoltare gli utenti è imprescindibile se si vuol andare incontro ad un determinato pubblico: l'estetica non è tutto soprattutto per chi lavora o ne fà un uso professionale. Il rendimento negli attuali smartphone che si incamminano ai 4 nuclei è fondamentale soprattutto se parliamo di durata della batteria, punto a favore di ICS. Altra questione importantissima è stata affrontata e risolta per quanto concerne l'uso di utility: controllo dell'uso del piano dati e miglioramento della parte fotografica sono sempre state due caratteristiche imprescindibili per gli utenti che, comprato l'apparato, installavano immediatamente dal market. Anche in questo caso l'attenzione rivolta è stata notevole e queste funzioni base le troviamo presenti di serie senza installare programmi di terze parti, senza ridurre la quantità di memoria e velocizzando l'apparecchio. Ultima ma non ultima questione quella della compatibilità per telefoni e tablet che mette davvero tutti d'accordo: il meccanismo che forse (condizionale d'obbligo) meterà fine alla frammentazione è proprio quello di aver sviluppato (e risolto) una compatibilità totale a livello smartphone e persino tablet per unificare la compatibilità con i programmi che sarà limitata da adesso solo alla presenza (o assenza) di caratteristiche hardware (fotocamera, leds, gps, etc..).
Queste le prime positive sensazioni dalla comprovazione di porting "estra ufficiali". Per HTC (Sensation) la OTA ufficiale tarderà ancora un pò mentre Asus sembra aver stabilito definitivamente la metà di Febbraio per l'EEE Pad (prima versione) che dovrebbero migliorare ulteriormente prestazioni, autonomia etc etc..

No hay comentarios: