sábado, 14 de enero de 2012

Thunderbolt vuol migliorare...nel 2014!

(via Xataka)

Al CES di quest'anno in quasi ogni stand era presente un dispositivo Thunderbolt soprattutto in riferimento a dischi e sistemi video. Ma l'interfaccia Intel che attualmente è stata adottata solo da Apple ha una serie di enormi punti deboli. La sua uscita poco dopo l'annuncio dell'USB 3.0 venne annunciata con squilli di tromba come una interfaccia/bus che avrebbe in un solo "loop" interconnesso dischi, video e altre periferiche in maniera universale e l'adozione da parte della mela creò una sensazione di "sarà caro ma sarà la miglior interfaccia".



Niente di più errato. Considerando la diffusione dell'USB c'è da dire che quest'ultima permette nella sua versione 3 in maniera molto più versatile di recuperare tutti i vecchi dispositivi USB 1.0 e 2.0 senza dover effettuare ulteriori inversioni. A parte il fatto che a tutt'oggi una scheda PCI USB 3.0 ha un prezzo medio al pubblico di 15€ possiede comunque tutta una gamma di dispositivi come dischi, scanner ma anche interfacce video esterne come conversori HDMI e reti cablate per poter essere considerata altrettanto potente, economica e versatile. Dulcis in fundo, Thunderbolt è molto rapida ma non come il LightPeak che fù pensato in un principio: basti dire che il buc PCI Express attuale ha una velocità di circa 6 volte superiore alla Thunderbolt e dovendo gestire interfacce grafiche è una questione assai importante soprattutto considerando che il PCIxpress è presente su pc di gamma economica che possono vedere le loro prestazioni moltiplicate per 100 semplicemente aggiungendo un componente. Thunderbolt maturerà e scenderà di prezzo come è prevedibile ma con tempi simili alla più sfortunata Firewire: forse per l'anno 2014.
La ragione sarà il ritorno alla fibra ottica che vedrà migliorare la larghezza di banda che permetterà un passaggio di dati superiore al Pci Xpress. Ma che prezzi avrà? Per quella data ci sarà già un USB 4.0? Difficile fare piani a largo raggio in questo settore.....

No hay comentarios: