domingo, 22 de enero de 2012

Controllare il consumo dati con Android 4.0 ICS

(via 4ndroid)

Avevamo già parlato in passato della inutilità di molti programmi per la loro integrazione permanente in ICS. In particolare il più caro di tutti (nel senso della necessità e non del prezzo n.d.r.) è il consumo dei dati ma come funziona?


Il programma controlla il totale dei dati ovvero uscita + entrata senza falsi dati che possono portare all'errore di valorazione. Quel che interessa ai fini del costo è come sempre il traffico totale che circola nel nostro telefono che è la cifra che realmente verrà fatturata.
In Impostazioni e poi Uso dei dati imposteremo le informazioni minime indispensabili come:
Itineranza
Data di emissione della fattura ovvero Inizio/Fine ciclo dalla mezzanotte da/a


La limitazione è altrettanto semplice: la francia arancione è il livello di allerta, la rossa è la disconnessione. Se il nostro contratto per esempio prevede 651Mb (Pepemovil) potremo impostare per esempio a 600Mb l'allerta e a 650Mb la disconnessione per evitare una ulteriore costosa fatturazione per oltrepassare il limite. Se ci interessa possiamo come sempre passare al dettaglio del consumo ovvero quali programmi hanno generato traffico 3G. A chi interessasse si può visualizzare (ma non limitare) i consumi in WiFi.


Semplicissimo, utilissimo, comodissimo e tutto compreso nel S.O.

No hay comentarios: