lunes, 14 de abril de 2008

8 Consigli chiave per ottenere foto HDR spettacolari.


8 Consigli chiave per ottenere foto HDR spettacolari.

Ultimamente nel merdato delle macchine digitali non stiamo assistendo a grandi evoluzioni dato che la tecnologìa si è per così dire arenata un pò come succede alle cpu dei nostri pc. Ê il momento giusto per smettere di comprare prodotti inutili e sempre uguali per fermarsi ad approfittare delle nostre fotocamere per ottenerne risultati eccellenti.
Ultimamente il formato HDR và di moda e, diciamolo, gli effetti ottenuti lasciano a bocca aperta.
Ma al di là del programma necessitamo portare a casa foto che siano all’altezza di essere elaborate. Come ottenerle? Seguite con noi questi semplici 8 passi che vi metteranno sulla buona strada.



1. Utilizza un cavalletto.
Se lavori in JPG è ovvio poichè dovrai scattare 3 o più volte la stessa scena con esattezza a differenti esposizioni ma persino in modo RAW, pur necessitando in questo caso un solo scatto, l’immagine sarà nitidissima.

2. In JPG usa l’autoscatto per evitare movimenti che sciuperanno il risultato.

3. Usa sempre il minor valore ISO possibile.
Qualunque valore più alto genera più rumore rispetto a un tempo di esposizione più lungo ed in HDR è essenziale avere foto nitidissime già che il rumore si moltiplica nel “tone mapping”.

4. Usa RAW per gli oggetti in movimento.
Se il tuo soggetto si muove usa il RAW data l’impossibilità di riprendere la stessa identica scena più volte con il JPG.

5. Prova a fotografare soggetti fermi con un fondo in movimiento.
Nel caso di inseguire un soggetto il fondo sarà ovviamente mosso e nell’HDR genera risultati esteticamente gradevoli.

6. Oggetti metallici.
Le parti metalliche in HDR risaltano parecchio ed aggiungono al risultato un effetto eccellente.

7. Fotografa oggetti con forti colori e contrasti.

Come per gli oggetti metallici i contrasti forti e i colori decisi generano effetti con grande differenze di luce che poi sono l’essenza dell’HDR.

8. Utilizza il modo di bracketing automático.

Se la tua macchina lo possiede, usa il bracheting o effetto forchetta. Fissa il valore di apertura per ottenere la stessa profondità di campo in tutte le riprese ma con tempi di esposizione differenti. Quante più foto della stessa scena, quanto più materiale ed informazioni per un miglior risultato posteriore.

Il gusto lo lasciamo come sempre al fotografo.......