lunes, 14 de abril de 2008

Ipaq 200


Ipaq 200

Ê tra noi finalmente!!!! (dubbi, perplessità e docce fredde....)

Un prodotto che aspettavamo con ansia fino da novembre 2007 ed è appena arrivato sugli scaffali dei negozi. Anzi, a dire il vero lo è da circa un mesetto, tempo sufficente per poterlo valutare e trarne le primissime conclusioni: ci piace ma con alcune riserve.
Senza dubbio HP-Compaq sono stati i primi ed i migliori in questo settore e tanto per fare alcuni esempi la 3270 e 5550 sono state probabilmente le 2 pda che hanno cambiato il settore per non dire il mondo dei dispositivi portatili segnando l’inizio di una nuova era (e la fine che faranno i telefoni cellulari, Nokia in testa.....).
Dopo mesi e mesi di silenzio, il modello 200 (210 in Estatos Unidos) si è rivelato una pda eccellente. Praticamente ricalca la sua antecessora, la HX4700, probabilmente una delle migliori pda costruite sino ad oggi (casualmente da una allora sconosciuta azienda chiamata HTC su incarico di HP) della quale eredita le cose migliori ed include addirittura una serie di notevoli migliorie. Tra le eredità annoveriamo il display da 4” con una leggibilità perfetta, un disegno essenziale e minimalista che approfitta tutta la superfice utile del prodotto, un eccellente evoluzione del PXA270, cpu a 624Mhz di Intel, sicuramente la migliore a tutt’oggi impiegata in questi apparecchi. Ottima l’idea del doppio slot SD (ora SDHC compatibile) e CF per aumentarne notevolmente la versatilità sul campo (esistono addirittura schede CF di rete LAN) e un miglioramento della parte audio con l’adozione di due piccoli altoparlanti: frontale e posteriore.
L’assenza del telefono la rende un prodotto ottimo per chi cerca un computer da taschino a prezzo eccellente con prestazioni al vertice della gamma. Con programmi di navigazione come il TomTom si rivela un compagno di viaggio eccezionale, supportando persino l’audio AD2P attraverso Bluetooth e l’integrazione di una preda mini USB standard facilita moltissimo ricarica e connettività. A proposito di prezzo: in europa quello consigliato al pubblico è di 399€ iva compresa rendendola praticamente accessibile a tutti.
Certo è che, dopo un mesetto di uso e consumo attraverso i vari forum si intravedono alcuni “nei” che non potevano certo passare inosservati. Si parla di circa 5 ore di uso medio: un valore ottimo ma non certo un record. La X7500 di HTC con telefono incluso tocca le 8 ore con un LCD da 5” e batteria da 2200Mah.
La velocità è stata comparata, come era ovvio, con la sua predecessora, la HX4700 e non sembra che la nuova versione della cpu abbia migliorato molto. Probabilmente il passaggio da 2/3 ore a 5 di uso è stata la “migliorìa” della cpu in questione. Qualcuno si lamenta persino dei tempi di transfer-rate ma per questo dovremo valorare anche il tipo di schede di memoria utilizzate. Forse HP in questo ritardo che va da Novembre a Marzo poteva migliorare ancora di più ma torneremo a parlare più avanti di questo comunque eccellente prodotto. L’unica nota veramente negativa è stata la doccia fredda del responsabile vendite HP quando ha dichiarato che non ci sarà nessuna attualizzazione a WM6.1. Ma oramai da HP ce lo aspettavamo....