martes, 1 de abril de 2008

Ancora Nokia vs Micro$


Le risposte ad un articolo che apparve durante il 3GSM all’uscita del Sony Experia che tanto irritò Nokia...

Nota 1) Nokia vuole Microsoft Silverlight sui suoi cellulari
04/03/08 16:15

Nokia ha chiesto di portare i servizi video di Microsoft Silverlight sui suoi dispositivi S60. Inoltre, Nokia aggiungerà anche il supporto per i contenuti video ai suoi cellulari S40. Considerata l’enorme diffusione dei cellulari Nokia basati su Symbian, questa partnership avrà enormi conseguenze sul supporto per i contenuti mobili e potete scommettere fino all’ultimo euro che Adobe non si sente molto bene, in questo momento.

Via Gizmodo USA

Nota 2) Nokia e Microsoft: insieme per integrare SilverLight sui cellulari

Pochi giorni fà, al CeBIT, la Nokia ha dichiarato di voler introdurre sui propri terminali S60 e S40, la nuova piattaforma SilverLight di Microsoft, già compatibile con Windows e Mac.
In sostanza, si tratta di una piattaforma software dedicata al Web e all’arricchimento del lato multimediale e dei contenuti stessi, attraverso la grafica vettoriale, video e suoni. Una tecnologia “rivale” a quella Flash di Adobe, la quale è stata portata sui terminali tramite FlashLite.
I nuovi terminali dotati di tale tecnologia, saranno previsti entro fine anno. Si tratta comunque di una risorsa interessante, che potrà essere sfruttata dagli sviluppatori per creare nuove opportunità e applicazioni.

Bene, allora eravamo nel certo: o Nokia si allea a M$ (e diverrà una marca di gadget persa in un oceano) oppure tirerà avanti con symbian fino a scomparire...... Meglio l’alleanza!!!!