viernes, 25 de abril de 2008

Ricoh G600: la fotocamera a prova di tutto


Ricoh non è nuova in questo tipo di fotocamere: posseggo tuttora un vecchio modello 35mm che, all’epoca (stiamo parlando di circa 25 anni or sono) possedeva una corrazza notevole, anzi: a prova di gas. L’accoppiamento con il flash, per non generare esplosioni, avveniva attraverso di una fotocellula che si accoppiava otticamente con gli accessori esterni. Un prodotto unico all’epoca.
A tutt’oggi trovo in NeoTeo un interessante articolo che parla del prossimo lancio di questa G600 pronipote delle 35mm “blindate” dell’epoca.
Citano testualmente:

Ricoh ha annunciato il lancio nel mese di Maggio della nuova G600 (succede alla Caplio 500G). Come la precedente versione è leggera e resistente all’acqua, polvere ed include caratteristiche che la rendono utile in ambienti ostili e foto sportiva e subacquea.
Disegnata per sopportare maltrattamenti in ambienti estremi, come la sabbia, è subacquea sino ad 1 metro di profondità e sopporta cadute di 1,5 metri di altezza senza riportare il minimo danno. Ha un sensore da 10 Mpix e zoom ottico da 5X (partendo dal 28mm la rende molto versatile, non come molte compatte che partono dal 35mm).
Lo zoom non fuoriesce dalla carcassa restando immutate le dimensioni. Possiede una presa USB, ISO sino a 3200 (!!) e un LCD da 3” trattato per vederci bene anche in condizioni di sole estremo, batteria agli Ioni di Litio e possibilità di funzionare con comuni pile AAA in caso non abbiamo dove ricaricare l’accumulatore, flash da 10 metri e zoccolo per accoppiare un flash esterno più potente.
Il prezzo previsto al lancio sarà di circa €456 (£350).


(via NeoTeo)