miércoles, 30 de abril de 2008

Evitare il Flare nelle tue foto


Antiflare

Il Flare (aura) è senza dubbio uno degli errori più comuni o più tipici in fotografia.
Si chiama flare l’alone prodotto per la luce non assorbita dalla lente che rimbalza sulla superfice e succede quando fotografiamo fonti di luce come il sole in un determinato angolo.
A volte genera effetti artisticamente interessanti da tenere in conto nelle nostre composizioni però se non lo vogliamo dovremo osservare alcune raccomandazioni per evitarlo:
Fondamentalmente è necessario l’uso del parasole soprattutto con l’uso di grandangolari. Una soluzione economica al parasole è l’uso della mano per formare una “visiera” impenetrabile ai raggi solari come quando stiamo guardando con una luce potente davanti ai nostri occhi. Un’altra soluzione è cambiare l’inquadratura della foto per variare l’incidenza di tali raggi oppure usare lo zoom quando possibile dato che cambiando la posizione delle stesse lenti il flare diminuisce sino a scomparire. Qualunque oggetto che, comunque, possa ostruire la sorgente luminosa è valido e permetterà di ottenere anche un controluce interessante. Se nessuno dei sistemi precedentemente citati è possibile lo potremo approfittare con fini artistici una volta dominata l’incidenza della luce in funzione del risultato.

(via Xatakafoto)