domingo, 31 de enero de 2010
Avatar: cosa non si è detto?
Vmware: la nuova frontiera per tutti
Software libero: un importantissimo salto avanti.
sábado, 30 de enero de 2010
Interessantissimo blog per lettori tipo Hanlin - Jinkie
(via MyReaderPapyre)
Retrospettiva: design & ergonomìa
(via blogMediaworld)
Rumori: impressionante nuova Fuji bridge
(via Photorumors)
Abbiamo provato l'Archos 9 perchè non di sole mele vive l’uomo….
(via MuyComputer)
Un prodotto presentato a finale dell’anno passato e pronto ad entrare negli scaffali dei negozi, è l’Archos 9, un tablet-pc con caratteristiche interessantissime. Per chi non conoscesse Archos c’è da far notare che si tratta di una marca francese, normalmente specializzata in riprodutori Mp3 e registratori/lettori video portatili di elevatissima qualità ma con un prezzo molto interessante. L’Archos 9 non poteva essere da meno con una qualità di costruzione incredibile ed una robustezza eccezionali. Fratello minore dell’Archos 9 è l’Archos 5 ma dotato di sistema operativo Android quindi orientato ad un utenza con tariffa 24 3G.
I classici UMPC a suo tempo furono ben accolti ma si scontrarono con una serie di problemi insormontabili: Windows XP aveva un pessimo supporto della scrittura a mano alzata e Windows Vista, pur proporzionando un eccellente riconoscimento della scrittura era troppo pesante per simili apparecchi che per ovvie ragioni posseggono hardware all’avanguardia però minimo nelle prestazioni (e nei consumi). D’altro canto i MID (mobile internet device) erano praticamente semplici terminali internet e laddove non vi fosse una connessione internet erano praticamente inservibili. Archos ha sanato il problema creando il 9 dove “corre” una versione standard di Windows e rendendo quindi tale apparato pronto a lavorare offline in qualunque posto.
La cpu utilizzata è un ottimo e sperimentato Intel Atom, versione Z510 da 1,1Ghz, 1Gb ram DDR2 a 400Mhz e 60Gb di disco da 1,8 pollici. Windows 7 è preinstallato nella versione Starter, la stessa degli ultimi Netbooks. Il secondo punto interessantissimo (dopo la qualità costruttiva che ricordiamo) è l’inesistenza di qualunque sistema di ventilazione attivo. Si tratta quindi di un prodotto totalmente silenzioso in una carcassa sottilissima. L’uso avviene attraverso vari sistemi di input: il principale è lo schermo tattile pronto per essere utilizzato con le dita o con lo stylus a corredo. Sul lato destro troviamo poi un trackpoint ottico estremamente preciso che, sul lato sinistro, conta con i pulsanti destro e sinistro del mouse.
Nella parte posteriore un piede pieghevole ci permette di posizionarlo come riproduttore o come pc. In quest’ultimo caso possiamo usare la tastiera virtuale (sempre poco consigliata per lavori pesanti in tutti questi dispositivi) o l’incredibile tastiera esterna bluetooth venduta a parte. Sul frontale una webcam integrata da 1,3 megapixel permette videoconferenze e scatti fotografici di qualità modesta. Altoparlanti e micro permetteranno chiamate Voip con Skype e simili. Windows 7 funzioa fluidissimo(anche se 2 Giga di Ram non sarebbero stati male) e potremo eseguire applicazioni standard senza nessun problema. Le limitazioni incontrate sono le stesse dei netbook ma con parecchi vantaggi a favore dell’Archos data la versatilità. Nel campo multimedia i problemi sono minimi: con il formato panoramico, la risoluzione di 1024 x 600 lo convertono in un prodotto ideale per i viaggi e il display OLED offre una qualità d’immagine mai viste prima. In quanto a connessione possiede WiFi, Bluetooth e presa usb: grave la mancanza di un modem interno 3G giustificata solo dal prezzo eccellente. Ricordiamo la bellissima tastiera Bluetooth e un piccolissimo ma fenomenale replicatore di porte che aggiunge 2 prese usb 2.0, una presa lan 10/100 e una uscita Vga standard. Presto un ricevitore TDT completerà l’offerta. Archos riconosce che come qualunque Netbook, non e ideato per un uso intensivo (me nessun portatile lo è in realtà) e con una qualità che, ripetiamo, è superiore alla maggior parte dei portatili in commercio, i 499€ del prezzo lo rendono unico e fenomenale. Ci preme solo ricordare per chi fosse interessato alla lettura elettronica che su questo dispositivo sarà un esperienza interessantissima ma la tinta elettronica resta comunque l’unica opzione attualmente raccomandabile.
Per concludere la batteria standard promette un massimo di 10 ore ma una batteria doppia è già disponibile così come una custodia per il trasporto.
(per apprezzarlo si raccomanda un click sull'immagine in alto n.d.r.)
iPad....mi suona questo nome...
(via ixbtlabs)
Un altro guaio
Come è filosofìa della stessa Apple, tutte le aziende patentano le proprie idee, anche quelle più banali. Fujitsu, anni or sono, patentò con il nome di iPad (si, con la i minuscola) una pda con lettore di codoci a barre, display tattile, tastiera e connessioni WiFi e Bluetooth resistente a cadute da 1,5 metri e perfetto per magazzini e ristoranti. Gli avvocati delle due grandi aziende sono già in contatto…..
jueves, 28 de enero de 2010
Un pò di umore...
MvixUSA Ultio Pro, uno streamer con DVR e cliente BitTorrent
(via Engadget)
Streamers multimedia ne abbiamo di tutti i colori e sapori ma con DVR incluso non molti. Quesi pochi sul mercato inoltre godono di pessima qualità tanto costruttiva che di compatibilità nei vari formati. Per questo troviamo interessante l’ultimo Ultio Pro di MvixUSA che unisce le funzioni più interessanti in una scatolina capace di riprodurre 1080p in quasi tutti i formati, collegarsi a Internet o alla rete locale (via Lan o WiFi opzionalmente) e registrare video in Mpeg2 con qualità HD (con il dubbio se in 720 o 1080p...). Viene inoltre con uno slot per dischi da 3,5” Sata e cliente BitTorrent a bordo per soli 169$ Usa senza disco e 348$ Usa con disco da 2Tb.
Lo aspettiamo tra noi il mese prossimo.
Esclusiva!!!! Un altro dispositivo Apple...sotto gli occhi di tutti!
Pregi e difetti....
miércoles, 27 de enero de 2010
iPrezzi
L'asso nella manica....
Concludendo....
Confermati i dubbi.....
L'idea di Steve
(via Engadget)
iPad
Evento iniziato!!!!
ESCLUSIVA!!! 15 cose che già sappiamo sull'iTablet!!!!!
(via Clipset)
iMosè e le tavolette....
(via Clipset - McDailyNews)
martes, 26 de enero de 2010
Tragicomica tensione sull’asse Usa-Cina: Bill Gates chiede calma?
(Engadget)
Forse vivremo abbastanza per vedere come le aziende governano il mondo in prima persona. Dopo il caso Cina-Google e la signora Clinton che, isterica, esce in difesa del colosso Americano, i Cinesi ribattono che l'America intende come libertà di informazione quella che fa comodo a loro, eccetera... Il caso, noioso e ridicolo come oramai ogni cosa in politica, sembra farsi abbastanza pericoloso tanto che Bill Gates in persona è uscito allo scoperto per chiedere un pò di calma e spiega apertamente che:
Google non deve assolutamente uscire dalla Cina: Badou è in attesa di una buona fetta di torta
Effettivamente ha ragione: pensiamoci bene. Se Badou trionfasse, censureranno il mondo intero....
Emozioni, drammi, rivelazioni....
Pentax Optio I-10: Una classica con aria nuova
(via Engadget)
Colpo a sorpresa da Pentax: come Olympus con la serie Pen hanno ricreato una classica degli anni `80 rimodellando alta tecnologìa: stiamo parlando della I-10, figlia della oramai trentenne Auto 110 la prima e quasi-unica reflex formato 110 che rivoluzionò il mercato delle compatte (o delle reflex?) nel lontano 1980. La nuova versione non possiede ottiche intercambiabili ma uno zoom di ottima qualità con 5x partendo da un conveniente 28mm sino ad un 140mm. Sensore da 12,1 megapixel, sensore anti-shake e registrazione video a 720p completano l’offerta. Staremo attenti al ulteriori dettagli stimando il prezzo intorno a 199$ Usa (che con il cambio sfavorevole rappresenterà 199€).
lunes, 25 de enero de 2010
Apple Tablet: sarà la volta buona?
(via Clipset)
“Sarà la cosa più importante che ho fatto nella vita” ha dichiarato recentissimamente Jobs. Sicuramente si riferisce all’evento del 27 Gennaio dove il protagonista, senza dubbio, sarà il famosissimo Tablet iSlate o come si chiamerà.... Noi intanto abbiamo ritrovato il Bashful, primo tablet di Apple che data ben 27 anni (combinazione). All’epoca era già dotato di stilo, display tattile e base con tastiera incluso un floppy da 3,5 pollici. Come prototipo non usci mai dall’I+D di Cuppertino.
domingo, 24 de enero de 2010
USB 3.0: utilissimo ma serve a poco....
Misa Digital Guitar: una chitarra che innamora i Geek
(via Gizmologia)
In una chiacchiera “tecnologica” qualcuno dichiara sempre “ci sono cose che il computer non sostituirà mai!!!”. O forse lo abbiamo detto noi stessi? Un esempio dell’analogico erano gli strumenti a fiato ma da almeno un decennio esistono alternative che, pur non avendo penetrato bene il mercato, offrono eccezionali risultati. Oggi tocca agli strumenti a corda. Un ottimo esempio la Misa Digital Guitar, complicata come la chitarra tradizionale ma esente dai problemi dell’analogico: corde rotte, deformazioni nel legno, accordi: tutto un lontano ricordo. L’applicazione di un display multitattile possiamo generare qualunque suono, sostenere note, creare pitchs e non dimentichiamo che funziona con software libero: chiunque può contribuire a migliorarla.
Cosa c’è dopo il sensore Bayer?
(via Xatakafoto)
I sensori delle fotocamere digitali attuali sono composti in parte da fotodiodi capaci solo di registrare la quantità di luce che ricevono da tutti i colori dello spettro. Bryce Bayer creò la matrice Bayer che consiste in un filtro capace di limitare i livelli luminosi ed interpretare i singoli colori. Il problema dell’invenzione è la perdita del 75% dell’informazione ovvero: in un sensore da 8 megapixel avremo 2 sensibili al rosso, 2 all’azzurro e 4 al verde ed i 6 megapixel rimanenti in ogni canale verranno stimati senza ottenere una fedeltà assoluta dei colori reali. Esistono alternative professionai come il sistema H di Hasselblad dove la fotocamera registra 4 immagini muovendo il sensore in verticale ed orizzontale ma lo svantaggio è che le condizioni di luce non possono assolutamente variare durante l’operazione e il soggetto deve essere totalmente statico e quindi la macchina non muoversi. A cambio otterremo la definizione più elevata possibile.
Foveon di Sigma filtra la luce per livelli in un sensore con tre fotodiodi per pixel con minori limitazioni dell’Hasselblad ma risoluzioni inferiori. Nelle immagini sopra vedremo le caratteristiche di un CCD normale, il sistema Hasselblad ed un Foveon Sigma.
Esiste molta polemica riguardo ai Bayer e Foveon ma la nostra opinione è che non è tanto “cattivo” come sembra: con le macchine attuali potremo sfruttarlo senza problemi. Potremo ottenere molta più definizione del sistema Sigma ed in tutte le condizioni al contrario di Hasselblad limitando tanto al Foveon di Sigma ed al sistema H di Hasselblad a situazioni concrete.
Ma lo sviluppo e la ricerca in questo settorenon si fermano mai.
Iomega iConnect Wireless Data Station – converti tutti I tuoi dischi usb in NAS
(via Gizmotika)
Un modo semplice di accedere ai tuoi archivi fotografici, video e musicali normalmente collegati via usb è attraverso un accessorio che li converte in Nas. Con il Iomega iConnect avremo a disposizione un prodotto di facile uso con 4 porte usb 2.0 e connessione Lan e WiFi per poter sfruttare molteplici vantaggi come:
posizionare i dischi lontano dal pc o comunque fuori dalla scrivania
collegare sino a 2 stampanti
rendere dischi e stampanti disponibili sempre a tutti i nostri pc: fissi e portatili
eseguire copie di sicurezza anche con Time Machine di Apple
riprodurre contenuti da Xbox 360 e Sony PS3 essendo compatibile con protocollo UpnP DNLA
scaricare Torrent a pc spento
inviare a casa foto e files da qualunque parte del mondo senza lasciare il pc acceso
Disponibile da Febbraio a soli 100$
Non abbiamo altri dati ma speriamo solo che sia compatibile con dischi NTFS......staremo attenti.
sábado, 23 de enero de 2010
Rosario e le conseguenze...
(via ALt1040)
miércoles, 20 de enero de 2010
L'ora del dilettante
(via 20 Minutos)
“Il diritto di autore è un diritto fondamentale”. Questa in sistesi la dichiarazione tristemente più esilarante tratta dall’ultima intervista di vari mezzi di comunicazione spagnoli alla Signora Ministra Gonzales-Sinde. Questo a seguito di un altra polémica tra i negozi di parrucchiera e la SGAE per il pagamento del canone. Centinaia di parruchiere a Barcelona, Sabadell e Lleida hanno attaccato cartello fuori dal proprio esercizio con su scritto “A partire da ora quando vieni dalla parrucchiera portati la música da casa e mi raccomando: che sia originale!!!”
No, signora Sinde, il diritto di autore non entra nei diritti fondamentali. I diritti fondamentali sono il diritto al lavoro, alla casa, alla sanità….tutte cose che stanno scomparendo soprattutto in Spagna.
Enrique Dans e la polemica legge spagnola sulla chiusura delle Web.
Scarica ram gratis!!!!
(via Genbeta)
Immagine della settimana: "Scaricati memoria RAM gratis”
Umore di quello buono: una pagina dove è possibile scaricare Ram gratis!!!! Per aumentare istantaneamente la velocità del nostro pc, s’intende. Molto ben fatta e se facciamo click su scaricare ci apparirà un animazione che simula il download e un dialogo che confermera l’avvenuto salvataggio. Include una sezione di testimonianze con alcune molto simpatiche che affermano “Ho scaricato 100 volte 4Gb di ram ed adesso ho 400Gb di ram. Non ho neppure più bisogno dell’hard disk!!! Uso la ram per tutto!!!”, oppure “Ho appena scaricato 1 Gb e il mio computer va molto più rápido” ed in generale si enfatizza in maniera esilarante certa mancanza di conoscenza o quella sensazione che la velocità del pc è sempre proporzionale alla ram usata. In sostanza: per uno scherzo agli amici poco Geek o che non leggono il nostro Blog, quì troverete un ottima opzione per ridere parecchio.
Cowon W2, teaser ufficiale - CES 2010
(via Engadget)
Da giorni si è concluso l’ultimo CES ed ancora ci giungono informazioni su decine di prodptti. Interessantissimo questo COWON dall’apparenza quasi PMP, semplice e minimalista ma al suo interno nasconde un TFT da 4,8” che lo rente ultraportatile, risoluzione 1024 x 600, Cpu Atom non ben specificata (1,3 o 1,66 Mhz sicuramente) e Windows 7. Presto ulteriori notizie in merito.
martes, 19 de enero de 2010
Ragione 530: non si gioca con il Microonde
(via alt1040)
http://www.youtube.com/watch?v=ALEly8dKVCo&feature=player_embedded
(oppure clikkando sul titolo)
ci dimostrano gli effetti di un tetrabrik che, per poco, non cancella la cucina in questione dalle mappe mondiali. Impressionante.....