jueves, 14 de enero de 2010

Supertele Canon da 5200mm in eBay



(via Xatakafoto)

Se vi avanzano 31,200€ nel portafogli, questo potrebbe essere un acuisto per lo meno speciale. Questo gadget rimase all’asta sino al 14 dicembre 2009 senza nessuna oferta: comprensibile d’altronde.

Il supertele della foto è un Canon 5200mm f/14 che sembra derivato da un telescopio. Attacco standard al quale potremmo collegare qualunque réflex della marca ma, evidentemente, non possiede nessun tipo di automatismo come autofocus o stabilizzatore ottico dato che il prodotto risale a parecchi anni or sono come dimostra il foglietto nella seconda immagine.

La distanza minima di fuoco è di 120 metri ed il peso di oltre 100 chili senza il supporto metallico. Secondo Canon, le specifiche sono le seguenti:

L’unico obbiettivo del mondo capace di effettuare foto a distanze massime comprese tra i 30 ed i 52 chilometri

Con una focale di 5200 l’immagine risultante sarà circa 100 volte superiore ad un 50mm

Collegando un corpo con sensore APS-C (come una EOS 50D) otterremmo una focale di 8320mm

A pesare della spettacolarità dei numeri, dobbiamo affermare che non è altro che una ottica quasi completamente inutile dato che, ad esclusione di Astro-fotografìa (e non del tutto) le aberrazioni sono elevatissime e, con tale dimensione delle lenti, i difetti si accentuano in maniera esponenziale.

Al seguente link un curiosissmo video sul gioiellino in questione:

http://www.youtube.com/watch?v=IRq18WpQZC0&feature=player_embedded

O clikkando sul titolo in alto.

No hay comentarios: