jueves, 28 de enero de 2010

Pregi e difetti....


(via Clipset)
Dopo tanta aspettativa c'è da trarre le conclusioni. L'iPad era già stato annunciato dai vari blogs e filtrazioni e quello "vero" presentato ieri era un po' come tutti ce lo aspettavamo. E allora quali sono i pro e i contro?

Pro:
Prezzo inferiore alle aspettative: si parte da 300€ (ma secondo Jobs a questo prezzo si vendono solo porcherie...)
Dimensioni: leggero e versatile, il rapporto 4:3 non è morto ma tutto da sfruttare
Display: il led è morto prima di nascere. Il display OLED è chi veramente ha un futuro. L'iPad lo conferma
Offerta: il megozio on-line lo rende usabile da subito senza il dubbio di spendere in qualcosa di inusabile
Videogiochi: sarà la concorrenza diretta di Wii (per l'accellerometro), e della PSP. Non ci sono dubbi.
Autonomìa: 10 ore con una batterìa senza "veleni" è un ottimo record energetico

Contro:
Connessioni: assente la MiniUSB, da tempo definita come standard mondiale per connessioni e ricariche della batteria: obbliga a portarsi dietro il costoso caricatore ufficiale ed impossibilita l'uso come memoria esterna
Assenza di Slot: la bellissima presentazione di foto sarà pressochè inutile a non poter inserire una memoria SD della fotocamera. Inoltre non sarà possibile scaricare le foto sul disco SSD in assenza di un pc (o Mac)
Videocamera: la versione 3G non servirà per le videoconferenze per l'assenza totale di video o fotocamere.
Video: la riproduzione si effettuerà solo in Vga. L'HD sarebbe stato opportuno
iBook: non può superare l'esperienza di qualità della tinta-e pur avendo il colore
Librerie: per il momento si possono acquisire solo i libri negli States (come succede per i films in Apple TV)
Senza A-GPS
Non sopporta FLASH: come l'iPhone ha enormi limitazioni nella navigazione in Internet: inspiegabile a quest'altezza.
Poco ergonomico: la tastiera tattile è un rimedio di emergenza e sul tavolo "ondeggia". Uso del supporto (in vendita separatamente) obbligatorio
Prezzi: ci sono differenti opinioni ma succede con qualunque prodotto.

Comunque il logo della Mela gli darà successo comunque sia.........



No hay comentarios: