domingo, 11 de abril de 2010

Sony A352: un mockup per un nuovo concetto di reflex



(via Xatakafoto)
Ryan David Francis, disegnatore d'arte industriale della School of Art, California, ci porta il design di un concetto totalmente nuovo di reflex e lo fà basandosi su di un corpo Minolta, perdon, Sony.
Secondo Ryan il disegno proviene da come, giustamente, impugnamo la camera nel momento di dover scattare una foto il che vuol dire una serie di modifiche che seguono l'ergonomìa dei controlli insieme alle possibili maniere di impugnare il prodotto tenendo in considerazione per esempio il fatto che il naso tocca normalmente il display della camera o i bottoni di controllo rendendoli "sporchi" con il tempo e fastidiosi nel momento dell'uso oppure il fatto che la mano sinistra normalmente si posiziona sull'obbiettivo e non sul corpo riducendone dimensioni e peso.
Personalmente ci piace l'idea di unire un design (di dubbio gusto forse?) con una accertata ergonomia. Anche se, molto da lontano, ci ricorda l'estetica adottata molti anni fà da Canon e Olympus che ortò al fracasso commerciale di alcuni modelli. In ogni caso non rimane che aspettare un pò di tempo per capire se l'idea uscirà vincitrice o resterà in un cassetto, come succede in molti casi.

No hay comentarios: