miércoles, 12 de octubre de 2011

BlackBerryCalipse o perchè non dipendere mai da un solo servizio

(via Alt1040)

In questo momento, a tre giorni dall'inizio dell'apocalisse BlackBerry, in qualche ufficio di RIM stanno cadendo teste. Si poichè tutti i servizi di RIM sono fermi da tre giorni consecutivi e a più di 72 ore tutto ciò che sappiamo è che "da qualche parte si è verificato un problema che durante le prove funzionò bene". Voce e SMS è tutto ciò che funziona, niente navigazione, niente e-mails, niente WhatsApp ne Messanger nè niente di niente. Cosa è successo realmente? Non lo sapremo mai? qualche suggerimento? Forse proprio quella succulenta offerta giovani per avere internet a soli 15€ al mese con un uso massivo di WhatsApp ha creato con il tempo una congestione gigante, ma è solo una supposizione nostra tutto quà. 
Perchè BlackBerry.
BlackBerry, marca della azienda RIM, ha un vantaggio enorme rispetto a tutte le altre aziende di servizi similari: smista il traffico dati nei propri server e nessun governo può accedervi trattandosi oltretutto di informazione criptata. Per questo furono i primi in essere boicottati in Libia ed Egitto, per questo non sono graditi negli emirati Arabi. RIM ha server propri sparsi per il mondo e sono server molto sicuri. Ma parliamo di sicurezza con riferimento alla protezione dei dati, non al suo accesso.
Quindi? 
Quindi si tratta di una azienda che a cambio di certe garanzie ci limita moltissimo in due aspetti: hardware dedicato (anche se esistono applicazioni di terze parti per usare i loro servizi su altri smartphone) e il dover passare ovviamente solo per i loro server con le conseguenze che si possono verificare (vi ricorda qualcuno?). E lo stiamo vedendo.
Il pericolo BlackBerry deriva precisamente dalla vulnerabilità generata dal livello di sicurezza dello stesso. Immaginate cosa succederà se per diversi giorni il servizio non riparte. Immaginate cosa succederebbe se soffrissero un attacco come è successo a Sony pochi mesi or sono considerando che in BlackBerry circolano dati riguardanti aziende. 
Allora?
Non vogliamo suonare a catastrofisti a tutti i costi. RIM ha dimostrato negli anni un livello enorme di affidabilità, sicurezza e serietà nei propri prodotti e servizi. Ma è successo quello che è successo e data oltretutto la situazione borsatile di BlackBerry non dubitiamo che passato l'allarme vari clienti si torneranno ad interrogare sulla possibilità di passare ad un altro servizio. E questo per RIM sarebbe un problemone in questo momento data la perdita di popolarità fronte a Android, iOS, WM/ etc.... dato l'invecchiamento avanzato delle loro pda, il fracasso della tablet PlayBook. Perchè a cane magro, sono tutte pulci. C'è un altro orizzonte Nokia che si avvicina...

No hay comentarios: