domingo, 9 de octubre de 2011

Perchè, alla fine, scelsi Android

(via Juegandroid)

Essendo un abituale della pda mi succede come a tutti voi che mi seguite: siamo un pò il centro della cerchia di amici nerds che ci chiedono consigli e per quale sistema ci siamo decisi. Ma la risposta definitiva è "perchè scelsi Android?". Prima di windows Mobile negli anni '90 c'èra Symbian di Psion (anzi, Psion EPOC...) e solo successivamente Palm (all'epoca 3COM). Tutti allora passammo al Windos Mobile per una serie di ragioni. La principale era la circolazione, timida, di periferiche (costosissime) e software gratuiti per tale piattaforma. Possedere allora una Cassiopeia Casio o un Compaq pur in bianco e nero con Win Mobile era una sciccheria: sincronizzava i contatti con Outlook, i fogli con Excel ed i testi con Word: a cosa serviva altrimenti spendere oltre 500€ attuali all'epoca per una pda? La recente conversione, anzi fusione tra pda e telefono ha generato un mercato che solo noi potevamo intuire quasi 2 decenni or sono sino a generare una clientela che rinuncia al pc per avere il suo smartphone collegato a internet. 

I sistemi

WebOS, Maemo e MeeGo
Li ho provati poco, un pò di più MeeGo ma li metto nello stesso sacco. WebOS fracassato prima di uscire, Maemo e MeeGo hanno una cominità che li appoggia ma gli stessi produttori li hanno già dati per morti. Per me non sono da prendere in considerazione dato che la maggior parte scompariranno a breve.
In contrapposizione Android ha un grande appoggio di un enorme numero di fabbricant sempre in crescita.

Blackberry OS
Orribile. L'antitesi del buon maneggio, dell'intiutivo e del divertimento. Usare Blackberry lo trovo soporifero ed in quando a divertente....no in assoluto. In cambio credo fermamente che necessita una lavata di faccia urgentissima o si sommerà presto ai tre sopra per mordere la polvere. Lo lasciamo agli esecutivi con i suoi 2 milioni di registri e-mail ed agli adolescenti che in cambio di un piano relativamente economico per giocare con Whatsapp sopportano l'estetica antica di certi apparecchi.
In contrapposizione Android ha una quantità di attrattivo molto superiore, molto colore ed un enorme potenziale in applicazioni.

Bada
Un tentativo di Samsung di avere il suo proprio sistema operativo che per ora rimane un tentativo. Peccato poichè Bada funziona in eccellenti terminali come il Wave (ve lo immaginate con Android?). La stessa Samsung crea il limite più grande: con android ha igualato e persino superato giganti come HTC e stà facendo ombra a se stessa tappando le ali a Bada. Lo mantengono vivo ed al caldo: forse un giorno gli tornerà comodo se qualcosa va male con Android.
In contrapposizione Android ha un sistema più completo con molto più appoggio e grandi vendite. Proprio per chi come noi ha detto "immaginate un Wave con Android?". Per quello.....

Windows Phone
La HTC precedente con Windows Mobile la abbiamo usata anche quando WN era oramai brutto, vecchio ed obsoleto. Ma i milioni di programmi che esistevano (es esistono tutt'ora) lo hanno tenuto vivo sino alla fine ed ancora conta con una comunità eccellente. Ma è il nuovo Windows Phone che ci scoraggia: è come passare a iPhone con un sistema chiuso dove l'unica via di entrata è un market freddino con un hardware fin troppo controllato da chi (Microsoft) ha disegnato il sistema. Punti ha favore ne ha eccome: l'appoggio di Nokia e la piattaforma Xbox per i videogames ed il multimedia
In contrapposizione Android ha il fatto che è interraziale: va con nani e con giganti, più aperto al software di terze parti mentre WP7 è come iOS: devi usarlo come ti dicono loro.

Symbian
Come guardarsi allo specchio e vedere sempre più capelli bianchi: era un bel sistema ma oramai pur alla 3a generazione non ha più niente da dire. Certo, aveva i giochi di Gameloft o della Megadrive, un buon GPS, semplice (all'epoca) ad usarsi per essere un sistema abbastanza intuitivo ma ricordate come era complicato evitare di collegarsi a internet? In sostanza è morto ed illuderci di aggiornarlo è come oggi raccontare ad un programmatore che abbiamo un nuovo Basic: il sistema è talmente vecchio per cui i suoi limiti li conosciamo totalmente e siamo sicuri di non poterli superare se non passando ad altro differente. Il meglio di Nokia è stato il salto a Microsoft dato che ultimamente quando un buon programma entra nella OVI Store un paesino Nordico fà festa.
In contrapposizione Android ha una vera semplicità nei suoi menù: scollegare internet corrisponde alla pressione di un bottone e non ad un corso di ingegneria inversa. Ci sono tutt'oggi alcuni telefoni interessanti ma rispetto ad Android possiamo dire che quest'ultimo li ha tutti molto interessanti. A prezzi migliori.

iPhone OS
Molti si aspettavano di arrivare quì. Ed allora perchè non iOS? Perchè tanto successo e noi lo abbiamo ignorato? Forse qualcuno dovrebbe ricordare Ericsson quando presumeva davanti a Nokia di avere cellulari semplici da usare. E molti assicuravano che erano semplici per chi li sapeva usare. Allo stesso modo la linea di pensiero di Apple è stata sempre la stessa: un sistema semplice. Semplice per chi non ha toccato nient'altro nella vita, può darsi. Un prodotto semplice dove doversi districare nella configurazione resa poco intuitiva nella traduzione. Limitata è la parola giusta. Una limitazione che ovviamente incastra benissimo (ma non perfettamente) hardware e software creando una sensazione all'utente che quello che installo funzionerà (quasi) sicuramente. A chi non crea un limite mentale lo creerà solo economico. 
In contrapposizione Android ha  il fatto che non sembri formare parte di un piano di dominazione mondiale di una compagnìa con una sola linea di pensiero. Che succede se lo voglio con tastiera? E se lo voglio in prepago per non stare troppo tempo in permanenza? E se vedo poco e lo voglio 4 pollici e oltre? Con 3D? Con batterie intercambiabili? Android soffre di frammentazione ancora ma preferiamo essere noi a decidere in che situazione e condizione lo usiamo.


No hay comentarios: