I vari paesi europei stanno gareggiando da sempre per dimostrare come si può fatturare una linea dati pessima a prezzi strabilianti: Spagna in testa nelle linee più costose ed arcaiche abbiamo in contrapposizione un mercato, quello Iberico, che è tra i primi posti in vendita di smartphone nel mondo. Quelli che negli anni '90 inventarono la famosa barzelletta sul riconoscere un italiano per il "telefonino" oggi a causa della crisi hanno grossi problemi di alimentazione ma riescono ad essere all'avanguardia nella telefonia mobile almeno per numero di connessioni. Eccettuando le province dove, ovviamente, la tecnologìa arriva più tardi per un insieme di fattori (necessità, cultura, educazione.....) nelle capitali in cambio viene sfruttata molto di più per superare il caos quotidiano proprio di tale ambiente. Waze e 4Square sono i due prodotti che ci interessano in questo momento essendo nati con una idea in testa ma avendo sviluppato la soluzione ad altre necessità.
Waze nasce come un navigatore "sociale" gratuito sempre collegato a internet, 4Square (o Foursquare) nasce con l'idea di avvisare i nostri amici su dove ci troviamo geograficamente in ogni momento per potersi riunire in pizzeria, in birreria, per un caffè o altro. Essendo le destinazioni di tali percorsi un posto di ristoro, di ricreazione, un negozio in generale, gli stessi utenti apportano voti e consigli al riguardo trasformando questi due strumenti in perfette guide per i naviganti. Anzi, più che trasformando dovremmo dire ampliando enormemente l'uso per il quale in un principio erano stati concepiti. Il problema per il momento insormontabile rimane il costo della linea dati sul cellulare (in Spagna attualmente il più economico è Pepephone con 6,9€+iva 18% per 500 mbit / mese) e l'uso di detti strumenti nelle province minori dove con il tempo si trasformeranno negli strumenti perfetti per viaggiare e trovare servizi (hotel, ristorante, bar, cinema...) tutti con una voto dato dagli utenti stessi.
No hay comentarios:
Publicar un comentario