lunes, 17 de octubre de 2011

TDT: un modo "legale" per fregare milioni di clienti.

(editoriale)

Siamo allibiti al esserci accorti da poco che in europa esistono ancora paesi con la televisione analogica. E lo siamo ancor di più al sapere che in questo gruppo vi è l'Italia, paese relativamente arretrato nell'informatica ma incredibilmente avanzato nella produzione televisiva. Non lo sapevamo, ci scusiamo. Evidentemente le normative europee vengono prese totalmente sottogamba dai paesi membri: questa riconversione al digitale doveva toccare circa 5 anni or sono e sulla pelle di toro la "transizione" si è finalizzata solo 2 anni fà in maniera quasi definitiva.
Quasi?
Si, all'inizio il ministero di tecnologia spagnolo ci informava gentilmente spiegandoci che dovremmo eseguire una piccola modifica all'antenna, un "ritocco" che i pochissimi fortunati con casa propria avrebbero pagato pochi €uro mentre chi vive in condominio (l'80% della popolazione spagnola) avrebbe dovuto accordarsi sulla scelta di un antennista che, uno o l'altro, ripartivano conti da persino 80€ a famiglia. Una truffa perfettamente confezionata. 
In seguito...
Poi partì il servizio timidamente nel 2005 circa quando le tv di taglia "media" passavano al digitale, le più potenti emettevano in prova e le più piccole chiudevano i battenti anzi, liquidavano le frequenze a due soldi a chi avrebbe avuto il potere di acquisire materiale digitale per la trasmissione. Intanto le persone, pronte per il cambio, avevano già speso in antenna ed apparato, quest'ultimo il più economico "tanto sono tutti uguali" si vociferava.
La vecchia tv.
Il tubo catodico andava in pensione e si vendevano televisori LCD. Ma ci fù una serie di complicazioni talmente problematiche che qualcuno decise che sarebbero volate persino multe. I primi LCD venivano con decoder analogico e digitale. Al cliente ignaro si vendeva analogico e passato un tempo gli si vendeva anche il decoder. Piano piano arrivavano i primi LCD a 1080p ma con decoder interno a 720p. Altra fregatura che fù risolta da una legge: non si possono importare se non decodificano a 1080p.
Perchè?
Perchè la tecnologìa dura 24/48 ore tecnicamente parlando e le tv realmente hanno trasmesso a 720p pochissimo tempo: stanno tutte passando al 1080p e giorno dopo giorno nella nostra TV sono sempre più le emittenti che si ascoltano ma non si vedono: stanno trasmettendo a 1080p e noi riceviamo solo a 720p.
Cosa fare.
Innanzitutto chi come l'Italia cambia a partire da oggi gode di molti vantaggi: conosce la fregatura presa dai cittadini di altri paesi ed ottiene persino tecnologia a basso costo, vantaggio non disdegnabile. Raccomandiamo, se abbiamo una vecchia TV a tubo o un vecchio LCD da 720p di acquistare un decoder molto economico a 720p con uscita scart/HDMI. Oggi hanno costi ridicoli. Con il passo del tempo quando i vari canali emetteranno a 1080p avremo 2 possibilità: acquistare una TV con schermo a 1080p e DECODER ANCHE LUI A 1080p (non farsi fregare) oppure un LCD da 720p con entrata HDMI ed un decoder da 1080p, interno o esterno. Se esterno non dovrebbe avere la presa scart che normalmente lavora sino a 576p.
Buona fortuna

No hay comentarios: