jueves, 27 de octubre de 2011

L'angolo Android: parliamo di lettori RSS

(via Androlib)

I Tablet ma anche gli smartphone con android sono eccellenti prodotti per i divoratori di notizie e di tutti coloro che desiderano mantenersi aggiornati senza però spendere 365 €uro all'anno in una quantità enorme di carta che giorno per giorno diventa inservibile. Per questa precisa funzione troviamo i lettori RSS dei quali abbiamo parlato a lungo ed a fondo anteriormente e, nel caso di Android, probabilmente il miglior prodotto è FeedR. Questo semplice ma completissimo programma è disponibile in versione gratis e risulta fenomenale rispetto ad altri prodotti simili per varie ragioni. Per prima la possibilità di aggregare notizie che abbiamo salvato in Google Reader. Caratteristica sempre più diffusa ma non presente in tutti i sistemi di lettura di Feed. Altra degna di nota è, all'inizio di ogni articolo, la presenza di vari pulsanti: la versione WEB standard e quella WEB adattata per telefonia mobile (consuma meno dati in 3G), invio della notizia per vari mezzi: email, Bluetooth, Dropbox, Facebook, Gmail, Twitter, Google Docs, Google+ ed in generale qualunque metodo di diffusione presente nel nostro tablet o telefono/smartphone.



Infine il tasto schermo intero (ottimo per i piccoli display) e il pulsante espandi/contrai notizia. Un altra funzione piuttosto rara ma per noi vitale è il download in locale delle immagini. Immaginate di vivere in una grande città ed usare il metro dove il 3G scarseggia, oppure di essere al termine mensile della tariffa dati o in viaggio senza internet disponibile. Avrete previamente aggiornato i Feed con il WiFi di casa vostra o dell'ufficio ma se il programma mostra le immagini solo on-line.....FeedR risolve il problema.




Per noi l'unico grande neo è la disponibilità del programma solo in lingua inglese ma la semplicità di configurazione e di uso è disarmante. Animiamo tutti a provarlo ricordando di chiudere la sincronizzazione con Google Reader una volta scaricati i canali. a non essere che cancelliamo per errore........

No hay comentarios: