martes, 31 de marzo de 2009

Microsoft abandonerà il supporto a Encarta in circa 6 mesi


(via Alt1040)

Finalmente si annunciò l’inevitabile: Microsoft ha deciso di abbandonare il supporto all’enciclopedia Encarta, uno dei prodotti di più successo sviluppati dalla casa di Redmond.
La vendita sarà sospesa in Giugno del 2009 e la web passerà alla storia il 31 Ottobre (31 Dicembre in Giappone). Notizia forse tardiva dato che la rilevanza di questo programma è pressochè nulla da quando la popolazione mondiale ha quasi totalmente l’accesso a internet. Possiamo dire che Encarta è stata assassinata dalla Wikipedia?

Panasonic registrazione video Full HD con la DMC-GH1



(via HdBlogit)

I recenti problemi del mondo/mondiale e, soprattutto della "pelle di toro" mi vedono ultimamente come unico redattore di questo Blog e con questo approfitto per giustificare il ritardo nell'aggiornare le fonti di notizie. Speriamo che presto la situazione si stabilizzi.
Nel frattempo approfitto per pubblicare una interessante nota apparsa stamani in Mobileblogit:

Panasonic ha fornito qualche ulteriore dettaglio relativo al lancio (che partirà dal Giappone) per la sua Lumix GH1. La commercializzazione partirà il 24 aprile ad un costo di 1150 euro circa al cambio attuale ($ 1.500). Il design è simile alla precedente lumix g1 con diverse tonalità di colore, dal rosso al nero al color oro.
Registrazione video AVCHD FULL HD 1920×1080 (fino a 60i a 17Mbps) oppure a 1280×720 (60p). Nella seconda immagine una tabella riassuntiva delle caratteristiche con anche un confronto con il modello g1 dello scorso anno.

domingo, 29 de marzo de 2009

50 anni di montura Nikon


La montura F di Nikon compie precisamente 50 anni. Ê un sistema tanto “antico” come le reflex di questa casa dato che fù impiegata per prima volta nella prima reflex della marca. La curiosità è il fatto che da allora la stessa Nikon è rimasta fedele al sistema dato che dopo 50 anni possiede una efficacia più che provata adattandosi a tutte le evoluzioni tecnologiche sorte da allora. L’autofocus o il mondo digitale sono solo due esempi. In questo modo Nikon si assicura la capacità di montare tutti gli obbiettivi da loro fabbricati nel tempo su tutti i corpi da loro fabbricati. Un vantaggio per tutti gli utenti.

Diamond Pro 2


Gli amici di PDA.PL ci mostrano la magnifica HTC Diamond PRO 2 al seguente link:

http://vimeo.com/3896114

Merita la pena dargli un occhiata: ci sembra veramente fenomenale......

(foto: gsmarena)

Sony MHS-PM1, videocamera in HD


(via Aving)

Ricorderete questo prodotto che venne presentato al PMA 2009 di Las Vegas in Gennaio. Adesso sembra che esca veramente alla vendita smentendo tutte le voci che lo vedevano come un altro “vaporware”. Sony MHS-PM1 ricordiamo che è una insolita videocamera leggerissima che permette scattare foto o registrare video pur possedendo uno scarso zoom digitale da 4x ma presenta altre caratteristiche interessantissime, a parte l’alta definizione, come l’ottica rotante a 360º e, tramite la connezzione usb, la possibilità di scaricare I dati verso servizi come Shutterfly, Picasa Web Albums, YouTube, DAilymotion o Photobucket tra gli altri.
Permette 5 modi di registrazione che si adattano a quasi tutte le situazioni e come memoria di massa utilizza Memory Stick PRO Duo Media.

La crisi del cinema? Vediamo le atrocità dell’Accademia!!!


(via Microsiervos)

Dal settore “cinefilo” ci arrivano queste 10 Most Egregious Academy Awards Decisions dove descrivono dieci delle maggiori aberrazioni, ingiustizie, atrocità o come si chiami che la Accademia delle Arti e delle Scienze di Hollywood ha commesso nel ripartire I premi (quì Oscar n.d.r.). Vediamone qualcuno in dettaglio:

- Ignorati I Monty Pyton e la loro influenza nell’umore attuale
- Ridley scott (Blade Runner, Il gladiatore, alien, thelma e Louise) non è mai stato premiato
- Nessun film di stanley Kubrick ha mai ricevuto l’oscar al miglior film tra I quali: 2001 Odissea nello spazio, Arancia Meccanica, Full Metal Jacket, Shining, Dottor Stranamore, Lolita, Spàrtaco, Sentieri di Gloria
- Alfred Hitchcock: nominato 5 volte come miglior regista ha perduto sempre. Uccelli, Vertigine, L’uomo che sapeva troppo, La finestra indiscreta o Naufraghi furono semplicemente ignorate nelle categorie principali.

Videocámera Polaroid DVC-00725F


(via Hiperdef)

Da tutti è risaputo che Polaroid non è certo conosciuta per le videocamere anche se da CrunchGear ci informano di questo lancio negli States. Ê un offerta di camera ibrida marchiata Polaroid che per 119$ Usa scatta foto a 5Mpixel, registra video a 720p in schede SD, zoom ottico 5x ed LCD da 2,7 pollici. Non male per pochi soldi.

sábado, 28 de marzo de 2009

La pellicola non muore: fotocamera telemetrica per il mezzo formato.


(via Fotografia Microsiervos)

Si, pellicola mezzo formato, 6x6 o 6x7. Il rullino 120 sembra tenere duro almeno per il momento. Chissà sia dovuto agli altissimi costi che comporta adattare per il momento certo formato al digitale, sia per Hasselblad, Mamiya o Pentax. Lo abbiamo spesso commentato con un buon amico, Lorenzo Vecchia, ottimo fotografo Fiorentino che ha recentemente aperto un “taller fotografico” nel cuore della città di Barcelona. Proprio lui mi spiegava la propria inquietudine sul vendere o tenersi una mitica Mamiya RB76 ProS, storico apparecchio che, in tempi di digitale, ha perso moltissimo valore commerciale pur mantenendo una qualità eccezionale fotograficamente e meccanicamente parlando.
Non sapevamo ancora che certe aziende storiche (Voigtländer) avevano in “forno” ancora prodotti tradizionali che recentemente sono stati annunciati e in questi giorni già alla vendita.
All’astronomico prezzo di 2000 Euro è la Bessa III che viene con un obbiettivo di focale fissa da 80mm (50mm equivalente in 35mm) che si nasconde all’interno mediante un soffietto.

Per certo: invitiamo a visitare la Web di Lorenzo all’indirizzo:
http://www.lorenzovecchia.com/

Blackout!




Ricordiamo a tutti il "blackout" previsto oggi dalle 20,30 alle 21,30 contro il cambio climatico. Risolverà qualcosa? Non lo sappiamo, ma una cosa è certa: una ora senza luce nelle case sarà un trauma che tutti potremo superare.....
RACCOMANDATISSIMO!!!!

Presto! Geniale!!!


Una di quelle cose che nessuno ci aveva mai pensato prima. Presto! è una versione di Xandros che si può installare sotto ambiente Windows e, all'avvio, scegliere il sistema che ci interessa. Per ora è beta, solo in inglese ed uscirà -Presto!- (scusate il gioco di parole) a circa 15€ che, sinceramente, pagherei ben volentieri dato che secondo le specifiche, avrà una enorme base di dati di driver il che lo rende virtualmente disponibile su qualunque piattaforma, soprattutto gli Ultraportatili. Se poi non ci soddisfa, partiamo in Windows e gli diamo un click a "DISINSTALLA". Ed è fatto.
Geniale.....
link: www.prestomypc.com

viernes, 27 de marzo de 2009

Ancora Onyx nell’anno degli e-book



Se qualcuno nutriva ancora qualche dubbio sulla possibilità o meno che il 2009 fosse l’anno degli e-book, abbiamo ulteriori e più precise notizie dell’Onyx, un e-book che, se arriva in Europa, farà molto parlare di sè.
Lungi dal comunicare un prezzo ufficiale, la compagnìa si è data daffare per presentare le, speriamo, caratteristiche definitive dell’invento che sarebbero le seguenti:

Display: bianco e nero (tinta-e) disponibile in 6, 8 e 9,3 pollici a 16 toni di grigio
Tattile: permette prendere nota e appunti nonchè evidenziare passi del libro che stiamo leggendo
Connessioni: USB 2.0, WiFi e 3G
Formato libri: EPUB, PDF, HTML, CHM y MOBI.
Formato immagini: JPG, BMP, GIF, TIFF y PNG.
Jack de 2,5 stereo per ascoltare MP3 e WMA (anche audiolibri)
Slot: schede SD e SDHC.
Presa USB Host per collegare un pendrive.

Sono tutte funzionalità che troviamo normalmente nei vari lettori attualmente in commercio ma non riunite in un unico apparecchio. C’è inoltre da ricordare che Sony, pur avendo nel suo catalogo due modelli eccellenti (PRS-505 e PRS 700) non vengono ufficialmente importati e a questo punto dubitiamo che mai lo saranno lasciando strada libera all’Onyx, Flepia, Samsung……

Qualcosa si muove.....fortunatamente.


La necessità che abbiamo oggi di usare il sistema operativo di zio Bill è oramai ovvia. Al di là della quantità di programmi e soluzioni che esistono per questa piattaforma (o meglio, piattaforme) costringono ad una scelta quasi obbligata dovuto al fatto che la stragrande maggioranza di cose non sono disponibili sotto ambienti Linux e, se lo sono in ambiente Mac, obbligano all'acquisto di hardware a prezzi non proprio popolari. Quello che però, come è oramai più che logico, ha creato molta discussione è stata la "inutilità" di un sistema pesante, incompatibile e pieno di bug come WVista. Fortunatamente e come avevamo già commentato, qualcosa è cambiato. E non poteva essere altriementi per il futuro di Microsoft.
Abbiamo iniziato a testare il nuovo Explorer 8 che invitiamo ad installare in quanto più che una beta ci è sembrato la release definitiva della 7 con molti miglioramenti visibili ed una velocità di navigazione ed apertura di documenti come i PDF, senza precedenti posizionandosi all'altezza dei navigatori più attualmente usati (Mozilla e Chrome).
Peraltro abbiamo scoperto un interessante articolo dei colleghi di todoumpc.com che, attraverso documenti interessantissimi, dimostrano le notevoli capacità di windows 7 nella gestione del tattile rendendolo attualmente il prodotto numero 1 in dispositivi di queste caratteristiche come gli UMPC.
Il video si truva nella pagina ufficiale:
www.todoumpc.com
dal titolo TACTO en W7 che imvitiamo a visionare.

NetMacBook, la copia prima dell’originale.


(via Clipset)

Se esce sarà un successo ma, nel frattempo, gli altri mangiano enormi fette di mercato alla casa della mela. Ê il caso di questo fabbricante cinese che anticipa Apple lanciando un Netbook con aspetto da MacBook. Certo, non è originale ma per lo meno esiste.
Ê da sperare che anche se non viene con MAC OS X integrato (lo zio Steve si arrabbierebbe molto…) almeno speriamo che sia hackintosheable……Per dare l’autentico tocco geek, hanno stampato il logo di una mela alla rovescia con il morso a sinistra. Le specifiche? Niente male:
TFT 10” con 1024x576 pixel
CPU Via Nano a 1,3 ghz
Chipset Via VX855
Sino a 2Gb ram
HDD SSD da 64 Gb (o 160Gb hdd classico)
Bluetooth
WiFi (b+g)
HSDPA 3.5
Cosa non sanno copiare I cinesi?

I video del momento


Nei nostri video del momento, la Nikon D90.
(foto LetsGoDigital)

Google Books nei Sony Ereader - eBooks gratis


(via Gizmotika)

Si, così come è scritto, Sony e Google sono arrivati a un accordo dal quale tutti usciremo beneficiati. Google possiede una biblioteca di circa mezzo milione di libri elettronici, soprattutto molti classici. Bene, a partire da ora se siete possessori di un PRS (tanto il 505 che il 700) potrete accedere dal negozio virtuale di Sony (The eBook Store from Sony) alle biblioteche di Google e scaricare direttamente I libri gratis.
Dalla pagina centrale della web Sony, a destra compare un banner che porta a uno spazio nuovo dove cercare I titoli. E disporremo di una enorme biblioteca gratis in tutte le lingue.

Samsung sbarca negli e-book con il Papyrus.


(via Tecnogadgets)

Samsung sbarca nel mondo degli e-book con el Papyrus. Tra le caratteristiche un display tattile (resistivo, con stylus) di dimensioni A5, vari colori esterni, memoria 512Mb che fanno presumere l’ovvio uso di schede di memoria flash. Può funzionare come block notes, orologio mondiale, lebretto contatti e calcolatrice.
Disponibile a partire da Giugno in Korea, seguiranno gli Usa e Inghilterra con un prezzo intorno ai 300$ Usa. Non male considerando che le poche alternative tattili come il Sony PRS-700 hanno prezzi ben più alti.

Samsung HMX-R10: disponibile da Aprile in poi.


(via Hyperdef)

Ricordate questo gioiello? La presentarono al passato CES 2009 e parlammo di lei: è la microscopica (solo nelle dimensioni) videocamera Samsung HMX-R10. Sarebbe disponibile tra breve a un prezzo di circa 550$ Usa. Ricordiamo che si tratta di un prodotto da 9Mpixel, zoom ottico 5X con capacità FullHD a 1920x1080 e TFT da 2,7 pollici. Raccomandatissima!

miércoles, 25 de marzo de 2009

Continua la satanizzazione delle reti sociali in Messico


(LIBERAMENTE tratto da ALT1040)

Liberamente poichè vorremmo aggiungere qualcosa di nostro. Oramai quasi tutti i mezzi di comunicazione fanno eco a giornalisti che, tanto in Messico come nell'esempio, come in Europa, usano il sistema di accusare alle reti sociali come mezzo di estorsione o strumento "del male". Come dire che un martello uccide una persona senza menzionare l'assassino che lo ha usato. Potrebbero almeno avere il buon gusto di avvisare tutti gli utenti di un telefono sui rischi che comporta rispondere a una chiamata o allertare tutti coloro che pubblicano un annuncio sul giornale (quello si che è un modo di ottenere informazioni altrui...n.d.r.).
Più che Internet, quello che ci terrorizza è la corta mentalità di molte persone che si dedicano professionalmente a promulgare l'informazione alle masse.......

La nuova digitale professionale di Pentax disponibile nel 2010.


(via Tecnogadgets)

Sembra incredibile ma questa notizia l’abbiamo appena ricevuta, giusto dopo quella di Mamiya. Per quelli che credono che con più pixel, migliore è la fotocamera, Pentax presenta la nuova digitale da 30 megapixel. Così, sotto il nome di 645 (strano n.d.r.) la DSLR della casa uscirà l’anno che viene. Caratteristiche del tutto simili alla Mamiya, lo sarà sicuramente il prezzo.

Mamiya DL33 con 33 tremendi megapixel.


(via Gizmotika)

Mamiya ha lanciato una nuova fotocamera digitale reflex, la DL33. Ê la evoluzione della ben nota DL28, un modello da 28 megapixel che a suo tempo ha sorpreso tutti per l’elevata risoluzione. Come la sua “antecessora” ci sorprende per I suoi 33 megapixel, un formato 36x48mm e sembra che ancora una volta la guerra per l’altissima definizione non finisca mai. Conta con un tft tattile da 3,5 pollici, autofocus rapido e immagini a 16 bits. Il problema, data la risoluzione, è dovuto alle dimensioni dei files che sono tra I 67 e I 190 megabyte. Immaginiamo quello che “pesa” un album completo. Trattandosi di un prodotto professionale non ci sorprende il prezzo elevato: 20.000 dollari Usa che, al cambio saranno circa 15.000 euro.

Nikon D400, rumori, alta definizione a 1080p


(via Xataka)

Era ovvio che I rumori su una possibile D400 si rinforzassero dopo vari mesi di insistenza e dalle informazioni filtrate da una web tedesca di Nikon. Evidentemente l’uscita sarebbe prossima e l’attenzione massima. Dalla D400 si aspetta molto soprattutto in caratteristiche estranee alla fotografia come la registrazione a 1080p e un tft tattile, cose sino ad ora abbastanza estranee alle reflex e più proprie di compatte. Per il resto si parla di un sensore di 15.3 megapixel, ISO tra 200 e 6400 e raffiche da 6 scatti al secondo. Per il prezzo nulla di definito ma scommettiamo oltre I 1500€.

martes, 24 de marzo de 2009

Nuovo GPS di Garmin per terra ed oceano.


(via Gizmologia)

Garmin ha lanciato un nuovo sistema GPS duale che funziona a terra ed in mare. Il GPSMAP 640 è a prova di acqua, possiede un TFT da 5,2 pollici WVGA con risoluzione 800 x 480, tecnologìa di auto-guida e con le mappe del Nord America precaricate a parte le silouette di tutto il mondo.
Per il momento in vendita un USA per 1200$ (per niente economico) aspettiamo che arrivi in Europa con le relative mappe terrestri ed acquatiche.

Netronix EB-600, e-book con una superfice di 6 pollici


(via Aving)

Altro prodotto molto interessante questo Netronix EB-600 apparso nel CeBIT 2009 con un pannello da 6 pollici e carcassa in un originale colore rosso.
Funziona sotto Linux 2.6, possiede una CPU Samsung 2440 ARM9 a 400 Mhz, 64 mega ram, 512 mega di memoria Flash interna, batteria ricaricabile Li-Ion. La carica avviene attraverso un adattatore 220V o direttamente alla presa USB del nostro pc, in questo caso tardando un tempo maggiore.
Le dimensioni da 6 pollici, senza dubbio le più diffuse, sono interessantissime dovute a 2 fattori: la portabilità ed il fatto di corrispondere alla maggior parte delle edizioni dei libri da “taschino”. A parte sembra che lanceranno più versioni a seconda della superfice del display, Bluetooth o WiFi, più o meno memoria interna come addirittura altri sistemi operativi, connessione 3G eccetera ovvero per ogni gusto un modello distinto.

A Palm scade il tempo……..


(via Todopocketpc)

Si, e questa volta non è uno scherzo: a Palm stà finendo il tempo…definitivamente. L’ultimo progetto, la Palm Pre, nell’ultimo CES è stata considerata il miglior prodotto attualmente nel mercato dei telefoni “tattili” superando in “maneggiabilità” all’onnipoderoso iPhone per non parlare dell’ultrastagionato Wmobile. Ma come sempre e data la situazione attuale mondiale all’orizzonte si profila un problema molto grave: il Pre non esce in commercio dopo tre mesi di attesa ed altri “soli” 3 mesi sarebbero letali per il futuro di questa storica azienda. Intanto la gente di Palm è ottimista (o almeno lo vuol dare a credere) e affermando che il prodotto necessita altri lievi ritocchi, dicono che uscirà prima che arrivi la seconda metà del 2009. Indistintamente da questa dichiarazione il valore in borsa della casa è sceso un ulteriore 5% che si somma al oltre 70% di caduta libera trascinata dall’anno scorso e dal trimestre di questo anno in corso. Nei fori molti utenti delusi stanno già commentando di voler passare ad Android/HTC Magic come possibile opzione alternativa a MAC/Microsoft e tutto questo non fa ben sperare per la storica Palm che si trova veramente ad un passo dalla morte. Ci piacerebbe avere dichiarazioni del presidente/Carlos Slim o di uno dei maggiori investitori Bono/U2.

lunes, 23 de marzo de 2009

Editoriale: non siamo dei fuorilegge....


In questi giorni stanno dilagando le speculazioni sulla prossima sentenza ai proprietari di The Pirate Bay giusto quando nel paese vicino applicano la norma dei "3 avvisi" e in quasi tutta Europa (nonchè LatinoAmerica), nonostante le sentenze delle varie corti abbiano stabilito il contrario, i governanti stanno cercando il modo di mettere in marcia "norme antipopolari" (così i politici stessi se le sono definite). Il panorama è, oramai, chiarissimo. Le discografiche, queste reistoriche e prescindibili imprese hanno ben chiaro come i tempi siano cambiati e stanno cercando di allargare la propria agonia per raccimolare più contante possibile a scapito dei musicisti (prima) e dei clienti (poi). Certo è che data la mobilitazione internazionale che la cosa stà avendo ci sembra chiaro che il potere che questi discografici attualmente posseggono è pari solo a quello di altre multinazionali come quelle del tabacco e dei farmaci. Si, poichè pensandoci bene ci sono altri mercati che hanno sofferto la trasformazione in silenzio, soccombendo o cambiando ma comunque in silenzio. e stiamo parlando dei quotidiani che, bene o male, debbono pensare rapidamente a come passare la propria produzione al formato elettronico. E i fotografi che nel giro di pochi anni hanno dovuto riinvestire totalmente i macchinari della propria azienda per adattarli ai nuovi formati e supporti. Senza considerare che, con l'avvento del digitale, la stragrande maggioranza delle foto resta sul TFT e non viene stampata su carta. Evidentemente queste ultime due categorie hanno "commesso l'errore" di non avere mai avuto appoggi politici "solidi" tanto da convincere un governo che il supporto elettronico era una tecnologia fuorilegge. Ultimamente stò riorganizzando il mio piccolo e modesto archivio fotografico e sono saltate fuori alcune immagini di luoghi e monumenti storici che da anni ho pubblicato in internet per tutti coloro che volessero vederle o scaricarle. Chissà se sto infrangendo qualche copyright.........

domingo, 22 de marzo de 2009

Riproduttore/Convertitore di dischi NOVAC NVRP001U


(via Tecnodomos)

Un altro prodotto per coloro che posseggono tuttora una certa quantità di dischi “analogici” da riconvertire in digitale. L’ultimo nato di Novac pare che non sia un prodotto estremamente economico ma, secondo la casa, assicurano che sia di ottima qualità e soprattutto di una incredibile semplicità nell’uso. Basta infatti con introdurre un comune pendrive nella presa USB frontale per ottenere copie delle canzoni già convertite in MP3, WMA o WAV. Se collegato ad un pc lo potremo gestire facilmente con il programma a corredo chiamato Record Mate LP.

Incredibile ma vero: Internet non danneggia la musica. Chi lo dice? SOUND: Check Xpo


(via alt1040)

Se lo dicono loro ci sarà da credere….A città del Messico in questi giorni si svolge la Sound: Check XPO organizzata dalla Audio Engineering Society de México (AES), lì si discutono vari temi di rilevanza per l’industria con ingegneri e specialisti che hanno lavorato nel settore da anni con diverse celebrità. Nel trascorso dell’evento sono state fatte dichiarazioni abbastanza poco comuni su internet in relazioni agli archivi musicali. Così dichiara Andrès Mayo, vicepresidente della associazione:
“Non crediamo che Internet abbia danneggiato la musica come dicono, anzi, tutto il contrario, serve da intermediario. In Latinoamerica è tutta una benedizione perchè ci ha dato modo di arrivare lontano e più rapidamente alle persone. Inoltre dimostra che, come per moltre altre cose (periodici, libri, quotidiani, video…N.D.R.) è oramai cambiata la forma di vendere ma fuori da questo tema, gli artisti con talento sono stati beneficiati dal cambio”.
Incredibile differenza di pensare di queste persone a comparazione con I grandi “cervelli” delle discografiche (I prescindibili intermediari) che continuano affermando che internet danneggia, ma loro danneggiano solo gli utenti finali e gli artisti….

iPhone Dev Team conferma jailbreak per il firmware 3.0 di Apple


(via Blog de Celulares)

La gente dell'iPhone Dev Team ha analizzato il nuovo firmware dell'iPhone (3.0) assicurando che, come sino ad oggi, potranno sbloccarlo. Allo stesso modo confermano la sprotezione di tutta la famiglia di prodotti che vi ruota attorno (iPhone 2G, iPod Touch e iPod Touch 2G) utilizzando gli stessi "attrezzi per scassinare".
Ci preoccupa molto il fatto che la “sicurezza” Apple normalmente non venga “piratata” più tardi di 24/48 ore…..

FLEPia: è veramente il primo lettore a colori!!!


(via Alt1040)

FLEPia esce dal prototipo per diventare un prodotto “vero”: in Gizmologìa, sempre molto attenti alle innovazoni, appare il FLEPia, anche se ad un prezzo spropositato per l’utente normale e corrente (1000$ USA!!) e non come prototipo ma evidentemente come prodotto finito e preparato per la vendita al pubblico. Nonostante il prezzo proibitivo (ed assurdo) si tratta di una presenza importante in questo mercato poichè, in tempi sempre più brevi, assisteremo alla caduta dei prezzi in primis dei prodotti in Tinta-e che nonostante il bianco e nero sia più sufficente per la lettura di libri e quotidiani, non potrà più competere nel mercato data la presenza del colore che apre alla possibilità della lettura dei fumetti o delle foto a colori nei quotidiani nonchè enciclopedie elettroniche.
Le caratteristiche definitive (attualmente) del FLEPia sono le seguenti:
Monitor tattile da 8 pollici
Risoluzione di 1024 x 768 (XGA)
Colori: 260.000
Connessioni: Bluetooth, WiFi, USB 2.0
Slot SD sino a 4Gb
Batteria con 40 ore di autonomia
Compatibilità: PDF, TXT, HTML, Word, Excel, Ppoint, XMDF e foto
Disponibile per pre-vendita nella Web di Fujitsu in distribuzione dal 20 Aprile.

sábado, 21 de marzo de 2009

Realmente aiuta la critica fotografica?


Foto ElPais-Reuters

(via XatakaFoto)

Da quando inizió tutto questo, soprattutto riferito alla foto digitale ed a internet, la prima cosa che imparai nei "fori" fù la sezione di critica fotografica, dove carichiamo le foto per far sì che gli altri possano commentare ció che vogliono e darci consigli e, in qualche caso, complimenarci.
Tuttu andava bene all’inizio sino a che, a poco a poco, cominciavo a non capire alcuni “consigli”, a parte di impazzire con certe contraddizioni.
Un giorno pubblichi una foto e di colpo qualcuno ti dice che l’inquadratura è molto “chiusa”, un altro che è troppo aperta e dovresti tagliare, a volte commentano che è sottoesposta ed altri che è sovraesposta…….alla fine resti perplesso e cominci a pensare se realmente ti stanno aiutando a migliorarti o si tratta di pubblicare foto indovinando il gusto degli altri…
Chiaramente non è sempre così. Alcune volte, quando pubblicano un commento sulle tue foto, puoi arrivare a comprendere facilmente a cosa si riferisce e aiutarti a migliorare. Però, come non sempre è così, dobbiamo essere pronti alle critiche che aiutano separandole da quelle inutili ma agli inizi come potremo distinguerle? Da tempo vedo I blog fotografici come un posto di “amichetti” dove si dedicano a complimentarsi tra loro e criticare gli scatti degli altri (con o senza criterio). Quindi ho deciso di fare una pausa e per il momento mi dedico a visitare e visionare solo le altre immagini già che per progredire è importante capire realmente come criticare le proprie foto e non c’è nulla di meglio che il passo del tempo per abituarsi a tale pratica. Una prova essenziale considero che sia la seguente: rivedere una o più foto scattate più di un anno fà e che a suo tempo ci sembravano “decenti”. Posso garantirvi che vi sorprenderà la quantità di difetti che vi troveremo in quasi tutti I casi anche quando ci sembravano perfette. Ê evidente che non sempre le cose sono così ma quasi smpre succede agli inizi. Se con il tempo saremo capaci di autocorreggerci staremo andando in un unica direzione ottenendo come risultato uno stile personale che in ogni caso è la ricerca di ogni fotografo appassionato.

viernes, 20 de marzo de 2009

Filtri a prova di proiettile



(via 2filter.com)
In Youtube, cercando Hoya HD circola un filmato di violenza estrema (censurabile mi dice un fotografo) che però a nostro avviso è pienamente giustificato per dimostrare la bontà dei nuovi filtri Hoya HD. Si tratta di una gamma specialmente creata per coloro che usano l'attrezzatura fotografica in ambienti estremi potendo sopportare acqua, graffi, colpi e macchie. La questione ancora più interessante è il fatto di, in caso di rottura, frammentarsi come il cristallo di un parabrezza per evitare ulteriori danni alle nostre preziosissime e delicatissime lenti.
Un accessorio quasi indispensabile anche se spendere migliaia di euro in un buon obbiettivo per poi coprirlo con un vetro......

Immagine della settimana: Ciclups


(via Xataka)

Ultimamente ci siamo, come era ovvio, concentrati sui prodotti che faranno parlare molto di loro nel corso dell’anno e mai sulle novità “collaterali” che il mercato ci propone. Questa è la volta di Ciclups, un accessorio curioso e allo stesso tempo interessante per tutti coloro che, come noi, passano molte ore giornaliere davanti allo schermo e si “dimenticano” di stare in esercizio. Si tratta, come appreziamo dalla foto, di una cyclette da mettere sotto la scrivania per pedalare durante le lunghe sessioni di chat, fotoritocco, navigazione, ecc….. Curiosissima la forma che, quando non in uso, permette di richiudere I pedali in modo che non intralcino la posizione delle gambe ma la cosa più interessante è il SAI (sistema di alimentazione ininterrotta) entrocontenuto apportando una breve ma vitale autonomia al nostro pc nel caso di blackout. Lo si può impiegare tanto collegato alla rete elettrica come un normale UPS oppure ricaricare le batterie mediante lo smaltimento del nostro grasso superfluo. Si tratta di un concetto ma pare che presto uscirà alla vendita.

Brother SV-100B – lettore di documenti elettronici


(via Gizmotika)

Dato il momento di boom di questi dispositivi abbiamo scovato questa curiosa (o assurda) notizia rispetto al lancio di un nuovo “lettore di documenti elettronici”. Così definisce Brother al suo SV-100B, un dispositivo di tinta-e con I classici 4 livelli di grigio ma una risoluzione di ben 1200×825 pixel in 9,7 pollici. Senza memoria interna prevede l’uso di microSD sino a 2Gb di capacità ed un collegamento bluetooth capace di mostrare il contenuto del video del pc o della pda (??).
L’autonomìa è stranamente dichiarata in ore di uso e non in pagine consultate come I modelli classici: 83 ore di funzionamento continuo che, ad occhio, corrisponde a circa 5000 pagine lette. Per il momento solo disponibile in Giappone ad uno “strabiliante” prezzo di 1450$ Usa / 1120€. Non riusciamo a capire chi possa esserne interessato…….

jueves, 19 de marzo de 2009

Nuova web fotografica in Spagna


In Spagna e per tutti coloro che parlano la lingua della pelle di toro, Latinoamerica compresa, è nata una nuova interessantissima Web alla direzione www.fotos.es che ci è piaciuta moltissimo per un fattore fondamentale: la semplicità. Una volta registrati ed in quasi totale assenza di pubblicità (vedremo quanto tempo resiste...) si accede direttamente all'area personale che ci permetterà di caricare immagiini con titolo e tag. La web, come è normale, legge i dati Exif dell'immagine per mostrarci tutte le caratteristiche tecniche dello scatto e non mancano ulteriori accessori come la composizione di un album, i favoriti, la riorganizzazione e la ricerca (per titolo, per tag, eccetera...). Di una semplicità impressionante........
Altamente raccomandata.

miércoles, 18 de marzo de 2009

iPod Touch 2G pwned! Si può già hackeare a vita!!!! E Cydia per iPhone…..


(via Gizmologia)

Questa notizia riveste una doppia importanza per gli utenti dei gadget Apple.
La prima informazione è per coloro che posseggono un iPod Touch 2G: l’iPhone Dev Team annuncia che questo famosissimo MP3 possiede un “buco” nella Rom, da loro scoperto, che permette di attaccare qualunque versione di firmware da ora in poi caricata ed aggiornata permettendone la sprotezione da ora in avanti indipendentemente dalla versione firmware di Apple. L’unica possibilità che ha la casa della mela di risolvere il problema, secondo dichiarato, è quella di sostituire il chip (inviabile)
Altra importante notizia per I possessori dell’iPhone hackeato è quella dell’apertura del negozio virtuale di Cydia: vi saranno disponibili tutti I programmi (gratis e a pagamento) di quei programmatori indipendenti e non che per ragioni a volte incredibili hanno avuto negato l’accesso all’Apple Store. Sicuramente vi potremo trovare anche programmi per usare Twitter che, da Apple, ne è stato negato l’uso poichè il linguaggio è a volte offensivo!

ULTIM’ORA: Apple ha finalmente permesso l’uso di Twitter. Meno male….

Fusion-io ioDrive Duo SSD ora offre più spazio di memorizzazione


(via Engadget)

Anche se non è uno scherzo rendere questo prodotto più rapido ed economico, per lo meno hanno potuto aumentare lo spazio di memorizzazione. Appena nominato lo zio Woz come capo scientifico, annunciano il nuovo ioDrive Duo. Si tratta di una memoria SSD con connettore PCI- Express disponibile in 160Gb, 320Gb, 640Gb e 1,28Tb. Le velocità di lettura e scrittura sono di 1.500MB/sec e 1.400MB/sec, una delle migliori che abbiamo visto sino ad oggi. Sarà difficile scegliere tra il modello da 1,28Tb e lo Z Drive di OCZ. Quello che rimane chiaro comunque è che I prezzi sono normalmente superiori ai nostri conti correnti bancari…..

Dio mio, e' pieno di Nikon's!



(via Fotografia Microsiervos)

Kit fotografico a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Nikon da circa 40 anni a questa parte, provvede a rifornire la NASA di apparecchiature fotografiche ovvero da quando modificarono il modello Nikon Photomic FTn per adattarlo alle specifiche richieste dalla situazione per la missione Apollo XV in 1971 che doveva rispondere a leggerezza, altissima qualità e maneggiabilità. Furono allora adattati I comandi per maneggiare rapidamente le funzioni anche con I guanti e si prevedeva l’uso in assenza di gravità, vuoto di ossigeno e robusta ai raggi solari che, ricordiamo, non sono frenati dall’atmosfera. Da allora la Nikon, con l’eccezione puntuale di Hasselblad, ha rifornito costantemente la NASA e l’ultima richiesta per la ISS risale al 2007 e comprendeva: 76 corpi D2XS, 39 obbiettivi, 64 flash e vari accessori. Nei corpi fù cambiato il lubrificante per adeguarlo alle specifiche.

Quello strano chip nelle cuffie del iPod Shuffle...


Grazie a Macntech, ci siamo accorti di uno strano chip nelle cuffie del nuovo iPod Shuffle e non sapevamo cosa fosse o meglio, a cosa servisse. Finalmente risulta essere la protezione che consente ai possessori del nuovo MP· di utilizzare cuffie autorizzate esclusivamente da Apple. Tutte di gamma alta a partire da 70/80$ Usa. COme il "Genuine" di Microsoft che avvisa che un determinato driver o software non ha pagato la tangente alla casa ma, nel caso di Apple, la strada è stata sbarrata.

iPod Touch 2G pwned! Si può già hackeare a vita!!!! E Cydia per iPhone…..


(via Gizmologia)

Questa notizia riveste una doppia importanza per gli utenti dei gadget Apple.
La prima informazione è per coloro che posseggono un iPod Touch 2G: l’iPhone Dev Team annuncia che questo famosissimo MP3 possiede un “buco” nella Rom, da loro scoperto, che permette di attaccare qualunque versione di firmware da ora in poi caricata ed aggiornata permettendone la sprotezione da ora in avanti indipendentemente dalla versione firmware di Apple. L’unica possibilità che ha la casa della mela di risolvere il problema, secondo dichiarato, è quella di sostituire il chip (inviabile)
Altra importante notizia per I possessori dell’iPhone hackeato è quella dell’apertura del negozio virtuale di Cydia: vi saranno disponibili tutti I programmi (gratis e a pagamento) di quei programmatori indipendenti e non che per ragioni a volte incredibili hanno avuto negato l’accesso all’Apple Store. Sicuramente vi potremo trovare anche programmi per usare Twitter che, da Apple, ne è stato negato l’uso poichè il linguaggio è a volte offensivo!

ULTIM’ORA: Apple ha finalmente permesso l’uso di Twitter. Meno male….

La vecchia nuova tecnología delle lenti liquide



(via NeoTeo)

Vecchia perchè l’idea compie vari decenni, nuova perchè da poco tempo a questa parte si rinforzano le notizie sulla possibilità che veda la luce.
Sembra che un nuovo circuito integrato di MAXIM sia capace di maneggiare efficentemente tale tecnologìa aumentando la durata delle batterie nelle future generazioni di cellulari e fotocamere digitali. Il MAX141515 sembra essere il più idoneo a competere con le attuali famiglie di chip in questo settore.
Arctic 314 di Varioptic è la prima azienda (insieme a MAXIM, appunto), che stà cercando ed ottenendo collaborazione con i principali fabbricanti di dispositivi fotografici per rimpiazzare le ottiche tradizionali per la nuova generazione di lenti fluide ottenendo una serie di importantissimi benefici che vanno dal risparmio di batteria con conseguente aumento della autonomia, riduzione del rumore nello zoom e messa a fuoco sino alla totale scomparsa dei molesti effetti “speciali” dovuti ai graffi, presenza di polvere e distorsioni/aberrazioni cromatiche dovute al vetro stesso.
Ma vediamo cos’è una lente liquida e come funziona.
Sostanzialmente si può definire l’unione di acqua e olii che generano una curvatura negli stessi liquidi simulando (e migliorando) una lente di vetro. Oggi, attraverso un processo chiamato “Electrowetting” si può manipolare la curvatura e forma della “connessione” acqua/olio in maniera elettrostatica. Da sottolineare che questo effetto chimico si conosce sino dal secolo XIX ma raramente usato e poco compreso. Chi adotterà questa tecnologìa dovrà essere capace di generare una alta tenzione (circa 42 Volts) in un dispositivo piccolo e molto popolato come un cellulare ovvero piccolissime dimensioni e tecnologia superminiaturizzata. La lente in fase di collaudo denominata Varioptic Arctic 314 si spera che sia predestinata ad aprire questo nuovo mondo sempre che i dati del fabricante corrispondano alla realtà: a prova di colpi, vibrazioni e, soprattutto, con il rendimento dichiarato (elevatissimo) in tutte le lunghezze d’onda dei vari colori. Questo scatenerà una guerra senza precedenti nell’ambiente fotografico.

Lenovo Pocket Yoga: sembra quasi una novità….


(via Alt1040)

Lenovo (una “costola” di IBM) ha rispolverato un interessante prototipo che mai vide la luce: il Pocket Yoga, un concetto di UMPC da taschino (come direbbe Sony) con tanto di TFT tattile costruito ben 2 anni or sono. Mediante un piccolo lapis si possono prendere note e fare disegni sullo schermo a mano libera e, dalle foto, ci sembra un prodotto veramente interessante ma quelli di Lenovo probabilmente pensarono che I costi di produzione (e vendita) sarebbero stati eccessivi, o forse le dimensioni del display non avrebbero avuto un gran mercato…chissà! In ogni caso ci ricorda mostrusamente alla serie Vaio P di Sony recentemente presentata ed attualmente in vendita. A giudicare dal successo del Vaio, probabilmente aveva ragione Lenovo. Se ricordate Apple continua ad affermare che un computer sotto I 500$ Usa sarebbe una “porcheria”. Ê possibile ma c’è da ricordare che sotto tale cifra si è aperto un mercato che stà risucchiando I “vecchi” portatili e fissi mentre al di sopra è un problema venderli. Magari con il logo della mela sarebbero un successone….

martes, 17 de marzo de 2009

E-reader: modelli nel mercato e suggerimenti.


(via Gizmotika)

E-reader: dispositivo elettronico di lettura delle dimensioni di un libro di spessore ridotto, facile da trasportare con memoria interna e, mediante schede flash, esterna ed intercambiabile dove memorizzare in poco spazio una completa biblioteca. Questa classe di prodotti stà passando per un periodo di vera rivoluzione ed i modelli nel mercato sono già sufficentemente numerosi ed a buon mercato per permetterci il grande passo. Ma quì sorge la domanda spontanea: quale scegliere?
Innanzitutto, e con I tempi che corrono, dovremo calcolare che modello si adatta alle nostre finanze anche se la scelta corretta di qualunque prodotto è sempre proporzionale all’uso che gli daremo. Restando nel mondo reale e quindi scartando il colore, tra I modelli attuali di tinta elettronica esistono due grandi famiglie: quelli che servono semplicemente per leggere e consultare documenti, libri, riviste, fumetti e quotidiani e modelli che, mediante visore tattile, permettono di scrivere, sottolineare, disegnare e prendere appunti. Tra questi ultimi menzioniamo attualmente Sony Reader PRS-700, iRex iLiad o iRex Digital Reader 1000S. Questi modelli sono, ovviamente I più costosi con prezzi che oltrepassano spesso I 500$ Usa e raccomandiamo prima dell’acquisto di valutare se veramente abbiamo bisogno della funzione tattile ma, soprattutto, prima della compera, provarli poichè la superficie sensibil toglie leggibilità al prodotto.
I modelli più semplici ma allo stesso tempo più “leggibili” ed economici sono Sony Reader PRS-500/505, Kindle, CyBook, Handlin V3 e BeBook. In questi modelli il prezzo ronda I 350$ Usa e la navigazione attraverso le pagine si effettua attraverso pulsanti e bottoni a modo di joystick. Curiosamente è nato un modello in questi giorni che dispone di TFT LCD, il JetBook, e non gli possiamo augurare un futuro “luminoso” data l’impossibilità di leggere in pieno sole ed il consumo continuo di batterie anche a pagina “ferma”. A tal proposito ricordiamo che la tecnologia della tinta-e permette di risparmiare energìa in maniera impressionante dato che non richiede l’uso di illuminazione interna poichè come fosse un normale foglio di carta stampata si illumina per riflessione e non emissione. Inoltre quando la tinta-e ha composto una pagina, l’immagine si stabilizza senza produrre consumi inutili del tipo LCD.
Comunemente si utilizzano display da 6 pollici anche se esistono eccezioni come I 2 modelli di iRex iLiad (8 pollici) o l’iRex DR 1000S (10,2 pollici) senza contare il JetBook da 5 pollici.
Un altra caratteristica interessantissima è la ovvia possibilità di dimensionare le dimensioni dei caratteri che, uniti all’elevatissimo contrasto, permettono una lettura perfetta senza stancare la vista. In quasi tutti I modelli disporremo di uscita audio stereo per accompagnare la lettura con musica MP3 oppure ascoltare audiolibri. La tendenza attuale impone connessioni WiFi o 3G per poter, a piacimento, ricevere le copie del periodico “fresche di stampa” ma persino le notizie aggiornate in tempo reale, cosa che la carta stampata non ha mai permesso. Utilizzando il software MobiPocket potremo sottoscrivere persino I feeds gratuiti ed aggiornabili per poter leggere Blog e feeds Rss come questo, tanto tramite pc che direttamente sullo stesso libro elettronico in maniera diretta.
In conclusione: nonostante il bianco e nero attuale si tratta di prodotti veramente rivoluzionari sempre quando si valori l’uso a cui sono destinati e, di conseguenza, la spesa relativa.

Rumori: Apple potrebbe lanciare un netbook con TFT tattile in autunno.


(via Engadget)

Secondo il periodico Cinese Commercial Times, l’enorme acquisto di TFT tattili da parte di Apple a Wintek spedite a Quanta computer potrebbe essere dovuto ad un ripentimento di Apple nel settore Netbook/UMPC. Da prendere con I guanti questa notizia poichè siamo abituati al fatto che le notizie da li procedenti spesso arrivano lanciatissime ma con poca sostanza. Dopo il passo di Sony, comunque, non è da scartare e, se confermato, seguiremo informando.
(foto NON reale, ovviamente….)

Prima o poi si tocca il limite: Olympus abbandona la guerra ai megapixel.


(via Xataka)

No signori, non è ancora finita, sicuramente. Ma qualcosa si stà muovendo. Un rappresentante di questa famosa casa fotografica, pioniera nel digitale e nel primo standard di fatto, da anni avverte sulla inutilità di aumentare spropositatamente la risoluzione ed ora a quanto pare lasciano la guerra ai megapixel intrapresa da tutti i fabbricanti. I tempi stanno ulteriormente cambiando. Lo stesso Akira Watanabe di Olympus ha affermato (o meglio, ricordato) che più megapixel non apportano qualità alle foto ed ha marcato una linea di dodici mega offerti dalla loro ultima nata, la E-620 affermando che non combatteranno più sulla quantità di pixel.
Ed era veramente l’ora che una azienda tralasci temi futili per concentrare gli sforzi su altri fattori qualitativi che soprattutto sul digitale possono essere ulteriormente sviluppati a differenza del rullino che possedeva più stretti limiti fisici. Poi prevede una rapida trasformazione del mercato con la scomparsa del sistema di messa a fuoco separata, cosa che già hanno presentato quelli di Samsung nello scorso PMA a bordo della loro serie NX e porterà a un miglioramento incredibile di messa a fuoco automatica in reflex e compatte.
Speriamo che questo cambio faccia riflettere tutte le case e desistere da questa guerra assurda che spesso porta a prodotti peggiori dati I limiti delle ottiche e dei sensori ma persino alla brutale svalutazione dei prodotti che da un giorno all’altro divengono commercialmente obsoleti in favore di una manciata di pixel in più (non utilizzati nella realtà).