sábado, 28 de marzo de 2009

La pellicola non muore: fotocamera telemetrica per il mezzo formato.


(via Fotografia Microsiervos)

Si, pellicola mezzo formato, 6x6 o 6x7. Il rullino 120 sembra tenere duro almeno per il momento. Chissà sia dovuto agli altissimi costi che comporta adattare per il momento certo formato al digitale, sia per Hasselblad, Mamiya o Pentax. Lo abbiamo spesso commentato con un buon amico, Lorenzo Vecchia, ottimo fotografo Fiorentino che ha recentemente aperto un “taller fotografico” nel cuore della città di Barcelona. Proprio lui mi spiegava la propria inquietudine sul vendere o tenersi una mitica Mamiya RB76 ProS, storico apparecchio che, in tempi di digitale, ha perso moltissimo valore commerciale pur mantenendo una qualità eccezionale fotograficamente e meccanicamente parlando.
Non sapevamo ancora che certe aziende storiche (Voigtländer) avevano in “forno” ancora prodotti tradizionali che recentemente sono stati annunciati e in questi giorni già alla vendita.
All’astronomico prezzo di 2000 Euro è la Bessa III che viene con un obbiettivo di focale fissa da 80mm (50mm equivalente in 35mm) che si nasconde all’interno mediante un soffietto.

Per certo: invitiamo a visitare la Web di Lorenzo all’indirizzo:
http://www.lorenzovecchia.com/

No hay comentarios: