jueves, 12 de marzo de 2009

10 cose da sapere su Windows 7


(via FayerWayer)

Quelli di Fayerwayer sono andati ieri negli uffici di Microsoft per apprendere varie cose sul prossimo gran sistema: Windows 7. Ê stata una sessione informale dove, come sempre, ci fu un botta e risposta continuo ed alcune cose già le sapevamo (o intuivamo) ed altre sono state quelle più interessanti che sotto riportiamo:

- Windows 7 è basato sull’architettura di Vista però migliorato grazie ai 3 anni in cui Vista ha mostrato i propri problemi chiaramente al grande pubblico.
- Questo è già noto ma non è male ricordarlo: Windows 7 è molto più rapido di Vista (e in diversi aspetti di XP) e, rispetto alla versione beta, dovrebbe ancora migliorare nella versione finale
- La maggior parte dei drivera di Vista è compatibile con Windows 7 e, in molti casi, con XP per cui hanno ridotto al minimo i problemi di controller incompatibili al cambiare di sistema operativo.
- Possiede capacità multitattili (anche in hardware tattile che non supporta ufficialmente il Multitouch come la linea HP Touchsmart)
- Microsoft ha tanta fede in Windows 7 che diversi impiegati all’interno della compagnìa lo stanno usando in ambiente di produzione. Impiegati che non necessariamente hanno a che vedere allo sviluppo del prodotto e come sistema operativo di uso giornaliero.
- Verie applicazioni sono state (finalmente) aggiornate come WordPad che ora è compatibile con la versione Word 2007 e supporta documenti DOCX (Office Open XML)
- Il nuovo Windows Experience Index è calcolato della stessa forma che nel passato (con gli stessi algoritmi del WinSAT) però in questa occasione la nota massima è 6.9 e non 5.9 dovuto alla maggiore velocità.
- Ê ufficiale che avremo sapori diversi come successe con Vista. E la lista non è chiusa potendo offrire più versioni (ancora?).
- Potremo attualizzare da Vista a W7 senza formattare sempre che le licenze appartengano alla stessa lingua o, in caso contrario, alcuni files finiranno in una cartella OLD. Chi passerà da XP a W7 dovrà invece fare una installazione fresca.
- A Maggio sarà ufficiale la Release Candidate (RC)

La data definitiva di rilascio, invece, non è ancora stata stabilita.

No hay comentarios: