martes, 17 de marzo de 2009

E-reader: modelli nel mercato e suggerimenti.


(via Gizmotika)

E-reader: dispositivo elettronico di lettura delle dimensioni di un libro di spessore ridotto, facile da trasportare con memoria interna e, mediante schede flash, esterna ed intercambiabile dove memorizzare in poco spazio una completa biblioteca. Questa classe di prodotti stà passando per un periodo di vera rivoluzione ed i modelli nel mercato sono già sufficentemente numerosi ed a buon mercato per permetterci il grande passo. Ma quì sorge la domanda spontanea: quale scegliere?
Innanzitutto, e con I tempi che corrono, dovremo calcolare che modello si adatta alle nostre finanze anche se la scelta corretta di qualunque prodotto è sempre proporzionale all’uso che gli daremo. Restando nel mondo reale e quindi scartando il colore, tra I modelli attuali di tinta elettronica esistono due grandi famiglie: quelli che servono semplicemente per leggere e consultare documenti, libri, riviste, fumetti e quotidiani e modelli che, mediante visore tattile, permettono di scrivere, sottolineare, disegnare e prendere appunti. Tra questi ultimi menzioniamo attualmente Sony Reader PRS-700, iRex iLiad o iRex Digital Reader 1000S. Questi modelli sono, ovviamente I più costosi con prezzi che oltrepassano spesso I 500$ Usa e raccomandiamo prima dell’acquisto di valutare se veramente abbiamo bisogno della funzione tattile ma, soprattutto, prima della compera, provarli poichè la superficie sensibil toglie leggibilità al prodotto.
I modelli più semplici ma allo stesso tempo più “leggibili” ed economici sono Sony Reader PRS-500/505, Kindle, CyBook, Handlin V3 e BeBook. In questi modelli il prezzo ronda I 350$ Usa e la navigazione attraverso le pagine si effettua attraverso pulsanti e bottoni a modo di joystick. Curiosamente è nato un modello in questi giorni che dispone di TFT LCD, il JetBook, e non gli possiamo augurare un futuro “luminoso” data l’impossibilità di leggere in pieno sole ed il consumo continuo di batterie anche a pagina “ferma”. A tal proposito ricordiamo che la tecnologia della tinta-e permette di risparmiare energìa in maniera impressionante dato che non richiede l’uso di illuminazione interna poichè come fosse un normale foglio di carta stampata si illumina per riflessione e non emissione. Inoltre quando la tinta-e ha composto una pagina, l’immagine si stabilizza senza produrre consumi inutili del tipo LCD.
Comunemente si utilizzano display da 6 pollici anche se esistono eccezioni come I 2 modelli di iRex iLiad (8 pollici) o l’iRex DR 1000S (10,2 pollici) senza contare il JetBook da 5 pollici.
Un altra caratteristica interessantissima è la ovvia possibilità di dimensionare le dimensioni dei caratteri che, uniti all’elevatissimo contrasto, permettono una lettura perfetta senza stancare la vista. In quasi tutti I modelli disporremo di uscita audio stereo per accompagnare la lettura con musica MP3 oppure ascoltare audiolibri. La tendenza attuale impone connessioni WiFi o 3G per poter, a piacimento, ricevere le copie del periodico “fresche di stampa” ma persino le notizie aggiornate in tempo reale, cosa che la carta stampata non ha mai permesso. Utilizzando il software MobiPocket potremo sottoscrivere persino I feeds gratuiti ed aggiornabili per poter leggere Blog e feeds Rss come questo, tanto tramite pc che direttamente sullo stesso libro elettronico in maniera diretta.
In conclusione: nonostante il bianco e nero attuale si tratta di prodotti veramente rivoluzionari sempre quando si valori l’uso a cui sono destinati e, di conseguenza, la spesa relativa.

No hay comentarios: