viernes, 6 de marzo de 2009

(Mini) prova su strada: Nokia N96


Sempre grazie all’onnipresente Oscar che ci mette a disposizione le ultime tecnologìe, abbiamo potuto provare di persona l’ultimo nato di casa Nokia: l’N96.
Siamo sicuramente davanti a uno degli ultimi esemplari di telefono “telefono” date le tendenze del mercato verso la pda. L’N96 si colloca in una categoria che và tra il telefono evoluto e lo smartphone avendo ereditato da quest’ultimo l’assenza di TFT tattile. La costruzione appare molto robusta e leggera dato che la carcassa è in alluminio satinato anche se si nota un fastidioso “gioco” laterale allo scorrere fuori la tastiera. Facendo pressione su un lato fuoriesce difatti il tastierino telefonico e premendo lo slider sul lato opposto escono i comandi multimedia. Questi sono un pò il centro nevralgico dell’apparato avendo centrato l’architettura software sulla riproduzione dei contenuti audio, video e foto . Su uno dei lati più lunghi, esattamente sui due angoli opposti sono presenti gli altoparlanti stereo di qualità “sufficente” date le dimensioni minime. Il bordo metallico dell’ottica fotografica fuoriesce come appoggio per la visione di contenuti video.Le caratteristiche salienti sono:
Memoria flash interna: 16Gb
TFT: 2,8 pollici
Slot: microSDHC
Sistema operativo: Symbian
Fotocamera: 5Mpixel con illuminatore led
Connessioni: USB 2.0 (connettore propietario) e TV analogico (RCA 3 con), WiFi, Bluetooth, 3,5G
GPS: Sirf Star 3
Riproduttore: video Wmv, MP3, Wma, 3GP, MPG4
Telefono: quadribanda
Prezzo consigliato: 599€ iva compresa
In conclusione: un telefono estremamente versatile che assomiglia moltissimo a una pda di ultima generazione con tutte le attuali possibilità di connessione e dimensioni estremamente compatte. Uso inmediato come qualunque cellulare.
Ci piace: grandissime possibilità multimedia come la connessione alla tv, TFT di altissima qualità, riproduce qualunque contenuto, WiFi, 16Gb + slot di espansione, ottima fotocamera da 5Mpixel
Ci piace meno: scarsa autonomia, il software gps un pò impreciso e complicato da usare, mappe enormi (vari giga) da scaricare via internet, tft non tattile, editor di documenti solo demo.

No hay comentarios: