viernes, 28 de noviembre de 2008

Quando l’estetica attrae più della utilità…..


(via GadgetUser)

Non è una notizia sensazionale il fatto che, alcuni prodotti, si vendono più per il design e/o la moda che per la loro versatilità e/o funzionalità.
Vediamo il Top Ten dei prodotti in questione:

- iPhone: che dire di questo gadget che non sia già stato ditto in passato e nel presente? Carissimo, soprattutto se associate a un piano dati biannuale ma non possiede neppure un misero copia-incolla. Essendo di moda si vende paurosamente bene.

- BlackBerry: compie bene le proprie funzioni ma se vogliamo un TomTom lo dovremo comprare a parte. Poca cosa entra nelle viscere di questo pur bellissimo teléfono avanzato avendo poca memoria a disposizione. Una piccola suite Office compatibile è stata recentemente rilasciata ma a un prezzo vergognoso.

- iMac: come iPhone soffre dello stesso problema. Compie bene le proprie funzioni grazie al (quasi) solido sistema operativo ma con un problema di fondo: è un pc con finiture in aluminio a prezzi da suicidio.

- iRiver: i prodotti di questa casa Francese sono rinomati per la loro qualità e affidabilità ma ci pare scandaloso pagare quote fisse per scaricare contenuti che su un comune pc sono freeware come le radio via Internet

- WDigital: grande nome da decenni presente nel regno informatico per le prestazioni dei dischi fissi ma últimamente quello che offrono è soltanto prezzo eccessivo e capacità di riprodurre solo contenuti sbloccati via DRM. Chi ne vuole uno?

- Dell mini Inspiron: va di moda comprare Dell ma il Mini Inspiron arriva tardi ed è persino mal costruito con materiali di bassissima qualità per non parlare del servicio técnico quasi-inesistente. No, non ci convince.

- iPod: bellissimo in tutta la gamma, eccellente qualità di suono ma a che serve? Per qualche MP3 e video previamente e pazientemente convertiti al prezzo di una lussuosa pda. La moda costa cara….

- Wii: bel giochino, innovatore ed económico ma resta pur sempre un giochino che fà spesso rimpiangere il pc o una consolle più “seria” tipo Xbox o PS.

- WVista: appare come un sistema propietario poichè una alta percentuale di programmi che funzionano benissimo in XP non lo sono in Vista. C’è da evidenziare un fatto: questo prodotto più che essere venduto per la moda è soprattutto propinato alla forza a tutti coloro che cambiano di pc últimamente. Una dittatura vergognosa….

- Nokia: grande marca, innovatrice e trionfatrice nel settore telefónico, nulla da dire ma ha senso oggi spendere il doppio per avere le stesse prestazioni in un cellulare che oltretutto avendo sistema operativo Symbian ( mi ricorda lo Psion 3 e 5) gode di poco software e oltretutto pessimo? Per questo stanno poco a poco trionfando le pda?
Vorremmo rimarcare una cosa MOLTO importante: indipendentemente dalla classifica di cui sopra, molti prodotti COMPIONO BENISSIMO il proprio lavoro e questo non ci sembra affatto male essendo essi dedicati a compiti precisi e, quindi, proporzionando affidabilità.

No hay comentarios: