lunes, 10 de noviembre de 2008

Windows 7: buone nuove…..


La fregatura, perdón, la delusione che li utenti di Vista hanno preso è stata maiuscola così come si riflette nel calo del 4% nelle entrate della casa di Redmond. Il 4% non è letale ma in Microsoft ha “acceso” un campanello di allerta non disprezzabile, giustificato dagli introiti che da anni non registravano una caduta ma solo aumenti notevoli. Poi ci si è messa la campagna di Apple a denigrare i pc (questo sì, senza dimostrare di risolvere i propri prodotti e neppure un triste copia-incolla sui telefonini) e Microsoft non ha perso altro tempo.
Per questo avranno considerato opportuno ascoltare gli utenti a ben un anno di distanza dal prossimo lancio che sarà quello tanto sperato di Windows 7.
Nella ultima riunione di Zcnet negli States hanno distribuito un cd della versione Pre-Beta a tutti gli assistenti (che peraltro si trova già in BitTorrent a disposizione dei più valorosi), i quali non hanno perso tempo ad eseguire le prove più incredibili, forse, ma secondo noi le più logiche nell’uso quotidiano. Il tutto è stato eseguito in un Eee PC 1000H (10 pollici, 1,6GHz Atom e 1GB di RAM).
Adesso vediamo nel dettaglio:
- Funziona abastanza fluido in un SubNotebook a patto che possegga alemno 1 Gb di ram occupandone circa 450 Mb e lasciando uno “spazio” in memoria ragionevole per eseguire altre applicazioni.
- Esegue il Boot in tempi il 20% inferiori a Vista, ovvero, idéntico a XP (non male)
- Le finestre che spariscono nei bordi (odiosissime) con solo muoverle un tantino si posizionano inmediatamente a metà del monitor (comodissimo).
- AeroShake permette di “scuotere” letteralmente un programa con il mouse chiudendo tutte le altre applicazioni aperte e liberandosi dei plugin e librerie non usate con tale programma (fenomenale).
- In un portatile che riproduce un DVd continuamente si è passati da 17 watt di consumo constante a 13 watt. Un notevole miglioramento per la durata delle batterie e per i consumi in generale.
Come arriverà nei negozi?
(p.s. Hanno dichiarato qualche “salto” nella riproduzione dei video a 720p e nelle videoconferenze a pieno schermo con Skype ma, ricordiamo che si trata di una Pre-Beta in un sub-notebook)

No hay comentarios: