viernes, 7 de noviembre de 2008

Un gran prodotto: Pinnacle Hybrid Pro Stick


La recente acquisizione di Pinnacle, leader storico dei prodotti TV per computer da parte di Hauppage ci lascia con un pò di amaro in bocca. Dazzle fù a suo tempo inglobata da Pinnacle e adesso Hauppage si fà con tutto (o quasi) il mercato televisivo. Non è una bella notizia per vari aspetti: il principale è certamente l’aspetto monopolistico ma entrando più nei dettagli molti utenti di questi prodotti sapranno bene che quello che proietta Pinnacle in un altra galassia è il software di gestione: semplice e potente.
Ulteriore conferma ci giunge dall’ultima creazione: una versione 2 della oramai famosa periferica Hybrid Pro Stick che permette con semplicissimi passi e nelle dimensioni di un pen-drive di possedere un centro multimediale di tipo DVB-T (TV digitale terrestre), Radio FM digitale, TV analogica terrestre ed ingresso Videocomposito analogico, laddove ci sia un pc o addirittura un portatile o (attenzione) Ultraportatile o subnotebook. Sì, poichè questo prodotto l’abbiamo provato con successo persino su un Acer Aspire One ed un Eee900 gentilmente prestatoci da un amico.
Per effetuare le prove abbiamo utilizzato il consueto Shuttle SD31P con XP Professional SP3, Ati 550 e 2 Gb di Ram dove la scheda ha funzionato in maniera molto fluida. Per l’installazione si tratta semplicemente di inserire il CD, seguire i semplici passi di installazione completa o personalizzata e registrarsi facoltativamente attraverso Internet. Opzionalmente si può attivare una demo del servizio di programmazione elettronica dei canali, acquistabile separatamente per una cifra modica.
L’aspetto è quello di tutti i prodotti Pinnacle: TV nel centro, comandi Play-REC- Rew-FWD in basso mentre nella parte alta passiamo da TV a Radio, Guida EPG per registrare e programmare le registrazioni e Teletesto. La scansione dei canali è automatica o volendo, manuale con tempi ridottissimi rispetto ai vecchi modelli. Una volta memorizzati tutti i canali ci rendiamo conto che la TV analogica come sempre necessita di una buona antenna mentre per la TDT è più che sufficente la piccolissima antenna di circa 7 cm fornita con il prodotto. Nella guida EPG ci vengono mostrate le prossime trasmissioni con un margine di circa 1 ora di anticipo potendo, con un semplice click del mouse, programmare la registrazione. Volendo ad esempio programmare un programma con una previsione di più giorni si può ricorrere al sistema manuale introducendo canale, data e orario con un margine desiderato (es. Registrare a partire da 10 minuti prima del previsto a 15 min dopo la fine, per prevenire “spostamenti” della programmazione e/o allargarsi della pubblicità).
Una piccola mancanza che troviamo è l’impossibilità di programmare registrazioni alla radio dove dovremo sintonizzare il canale e, se lo desideriamo, lanciare manualmente la registrazione così come fermarla manualmente.
Il vantaggio enorme di questo prodotto rispetto ai suoi antecessori è che permette di registrarare in qualità full-DVD, DVD LP e persino DivX senza dover pagare per sbloccare i plugin ottenendo altissima qualità apprezzabile soprattutto in TDT. Onnipresente il Timeshift per visualizzare un programma dall’inizio mentre stà finalizzando la registrazione. Per questa funzione si raccomanda un “buon” pc con disco a 7200 rpm.
Come dicevamo, l’uso in subnotebook o miniportatili è fenomenale: si notano tempi più lunghi nella sintonizzazione dei canali ma per il resto la scheda registra in maniera impeccabile. C’è da ricordare che il passaggio da un canale analogico a uno digitale o viceversa richiede un paio di secondi per la commutazione del sistema indipendentemente dal computer utilizzato.
Insomma un prodotto eccellente per avere tv e videoregistratore in ogni computer che aprirà maggiormente le porte al computer in salotto a scapito dei “semplici” televisori che sempre più si trasformano in monitor per lasciare tutta la gestione di canali e programmi all’informatica.
In vendita a circa 80€ iva inclusa

No hay comentarios: