jueves, 2 de septiembre de 2010

Apple rinnova in blocco tutti gli iPods

(via Engadget)

Lunga giornata quella di oggi dove Jobs ha presentato la gamma completa degli iPods totalmente rinnovati.
L'iPod Shuffle, il più semplice della gamma arriverà in 5 colori e, sebbene abbia avuto una rinnovazione solo parziale, c'è stato un cambio alla ruota del selettore ed una ulteriore riduzione delle dimensioni.
L'iPod Nano cambia completamente e passa ad essere di dimensioni solo leggermente superiori a quelle dello Shuffle. Tutta la superfice di un lato sarà coperta da un display a colori multitattile e, impugnato in qualunque lato, ruoterà correttamente la visualizzazione. si vociferano 149$ Usa l'8Gb e 170$ Usa il 16Gb.
L'iPod Touch ha una apparenza simile all'iPhone come nella anteriore versione ma molto più sottile: incorpora un display Retina, una videocamera anteriore ed una posteriore per il chat (via WiFi ovviamente). 229$ l'8Gb, 299$ il 32Gb e 39$ il 64Gb. Pare che verra "spinto" come piattaforma per giocare.
L'iPod Classic era il grande assente: la sua capacità da ben 160Gb lo rendeva eccellente per trasportare motissima musica e, soprattutto, films ma dato che tutti i modelli attuali con l'eliminazione del vecchio Clickweel hanno guadagnato molto spazio, il Classic perde senso.
Considerando prezzo/prestazioni i riproduttori MP3 al giorno d'oggi iniziano ad essere di per se un prodotto abbastanza obsoleto: costo elevato per un prodotto quasi-monouso che si può sostituire con i telefoni cellulari più basici ma forse Apple è la sola azienda che, vendendo un 90% di nome, possa ancora approfittare il "filone".

No hay comentarios: