sábado, 4 de septiembre de 2010

Twitter nei dispositivi mobili: la colpa morì fanciulla?

(via Genbeta)


E così tutto cominciò l'1 di Settembre: poco a poco i possessori di HTC notarono come era impossibile entrare in Twitter e pensarono individualmente ad un problema nei propri apparati. Poi si aggiunsero vari utenti di altre piattaforme e software: Android, iPhone etc.... Si lanciò un appello il giorno 2 dove molti risposero che, a parte varie piattaforme, anche vari programmi di accesso a Twitter non funzionavano (il più famoso tra tutti MoTweet) ma qualche utente giurava che aveva ancora accesso al sistema. Il problema appuntava sempre più a Twitter ed al suo sistema di accessi. E il giorno 2 a ultima ora appare una nota di stampa che informava che "è stato (finalmente) applicato il sistema OAuth che prevede l'entrata senza password", un sistema che riconosce automaticamente l'utente e la password viene memorizata localmente. Un problema di PeeP? Di MoTweet? Del sistema operativo? Certo è che Twetter non è nuovo a generare bloccaggi colossali (e lunghissimi) nel proprio sistema di accessi, cosa che ci fà ricredere abbastanza sulla propria stabilità e sicurezza. In ogni caso, per tutti gli utenti di questo sistema attraverso dispositivi mobili, c'è da pazientare ancora un pò. Visti i cambi ci viene da pensare che Twitter avrebbe dovuto implementare questo sistema di sicurezza sino dal principio e non creare un problema tanto grande a tutte le case produttrici di software. In ogni caso le principali compagnìe (prime fra tutte HTC, Motorola, Google, etc...) stanno lavorando per la rapida soluzione a questo molesto incidente.

2 comentarios:

Unknown dijo...

ciao. Non so se può essere utile alla discussione, maunespertone del webmi ha detto che queste fragilità di twitter ne costituiscono la sua forza, non perl'utente ma per il sito stesso. Pare che Facebook stia lasciando la pelle per garantire a tutti accesso e traffico, e coi soldi non sia messo bene.Twitter invece fa il gioco della lumaca per rimanere sempre e comunque sul mercato, senza fare il passo più lungo della gamba. non ho avuto modo di approfondire, riporto quanto sentito

IlC@via dijo...

Ciao e grazie mille per il commento. Effettivamente vista da "fuori" la questione è almeno in parte così, o almeno sempra. Economicamente comunque Twitter è sempre ad anni luce (in peggio) rispetto a Facebook non potendo proporre almeno al momento, lo stesso grado di pubblicità nell'applicazione. Ma questa forse è un altra questione. Ora, dato che l'applicazione della sicurezza ONAut è stata applicata solo ora, moltissimi devide e programmi sono rimasti tagliati fuori e, a 5 giorni dal "fattaccio, il problema affligge ancora a molti utenti non toccando solo quelli di un sistema o un programma in concreto. Vedi le variopinte discussioni in Twitter cercando per esempio HTC PEEP. E questo si riferisce ad una sola piattaforma....Pensa che qua da noi non entra neppure Nokia con Maemo ed alcuni iPhone essendo un problema legato appunto non solo al sistema operativo. Credo che la soluzione sarà abbastanza "dolorosa" per tutti dovendo aggiornare i programmi su molti sistemi. Appena usciranno ulteriori notizie non dubitare che le pubblicheremo velocemente.
Un saluto cordiale.