jueves, 16 de septiembre de 2010

Microsoft Internet Explorer 9 Beta: cosa è cambiato?

(via NeoTeo)

Ieri, coincidendo con il lancio mondiale di vari prodotti, Microsoft ha rilasciato pubblicamente la versione Beta ufficiale di Explorer 9 che QUI potrete finalmente scaricare liberamente in tutte le lingue disponibili. Ma cosa è cambiato rispetto alle versioni precedenti?
Un pò di storia.
Internet Explorer è da sempre un prodotto gratuito che per questo riuscì a contrastare (ed a far scomparire) la concorrenza che, all'epoca delle prime versioni in Windows 95, era Netscape. Il navigatore di Microsoft, basato su Mosaic della NCSA riuscì ad imporsi sul mercato nella stessa maniera che Outlook lo fece con Sausage HotDog: prodotti gratis, integrati (alla forza) nei pacchetti Microsoft (Windows o Office) che divennero uno standard forzatamente imperante la tecnologìa dell'epoca. Tutte le pagine Internet che funzionavano in Explorer avrebbero compiuto gli standard "visuali" dell'epoca dato che Explorer era installato (e lo è a tutt'oggi) sul 95% dei sistemi informatici personali. Col tempo arrivammo alla versione 8 passando per una 7 che senza pena nè gloria passò quasi inosservata dato che la concorrenza aveva sviluppato navigatori più rapidi e completi (nonchè sicuri): Mozilla Firefox e Chrome. Intanto, restando Explorer 6 presente nella maggior parte dei sistemi, molte aziende tentarono di "ucciderlo" togliendogli il supporto ma neppure la stessa Microsoft ci riuscì: la creatura veniva addirittura usata obbligatoriamente in paesi quali l'Inghilterra per compiere strane norme locali di sicurezza. Ultimamente le recenti versioni della concorrenza hanno accertato che Chrome resta uno dei navigatori più veloci e versatili del mercato mentre Firefox continua attualmente a portarsi dietro una brutta eredità di pesantezza e lentitudine che viene da molto lontano. Explorer 9 tenterà di riconquistare la cima con altri meccanismi innovativi.
Prova su strada.
Explorer 9 supporta attualmente, in versione Beta, i sistemi Windows Vista a 32 bits e Windows 7 a 32 e 64 Bits. Si ricorda a tutti di scaricare la versione della stessa lingua del proprio sistema operativo pena l'impossibilità di installarlo sul proprio sistema.
La prima cosa che salta alla vista è l'estetica: minimalista allo stile di Chrome, le linguette delle pagine sono piccole ma chiare e ben ordinate. Il motore di ricerca predefinito è, ovviamente Bing di Microsoft, secondo motore di ricerca mondiale dopo Google. Interessantissima la capacità di memorizzare direttamente sulla barra di Windows i link a siti predefiniti. Un altra novità è la scomparsa, almeno parziale, della barra gialla superiore che avvisava della pericolosità di accedere a un download o a una pagina emergente: ora l'avvisi apparirà direttamente nella parte bassa del navigatore: più visibile e meno molesto. Una funzione molto interessante è l'uso interno dell'accellerazione grafica della parte multimediale: Explorer sfrutterà le capacità della nostra scheda VGA per migliorare ed ottimizzare tutti i contenuti video. 
ê presto per fare comparazioni con altri navigatori ma seguiremo informando ricordandovi nel frattempo che nella lista degli aggiornamenti è possibile rimuoverlo in qualsiasi momento.

No hay comentarios: