jueves, 16 de septiembre de 2010

Olympus E-5: finirà lentamente il dominio Canon-Nikon? Anche Samsung ne è convinta.

(via Gizmologia)


Olympus presenta la E-5, una professionale con corpo ad alta resistenza che offre 12,3 Mpixel, iso 100-6400, 5 fps, 11 punti di messa a fuoco en un rinnovato sistema di autofocus rapidissimo. Anche lo stabilizzatore di immagine sembra migliorato notevolmente e la parte più trascurata è stata quella video: "soli" 720p.
Parte della predizione di Olympus si stà avverando: in Giappone da circa 1 anno la vendita delle reflex tali come le conosciamo è diminuita bruscamente e i sistemi a specchio stanno lasciando il passo ai sistemi EVIL. In un mercato dominato da decenni tra Canon e Nikon sembra che le cose stiano cambiando. Le parti meccaniche vengono ridotte ai minimi termini riducendo costi e problemi di guasti. Nel mercato delle ottiche, salvo sempre più rare eccezioni, la maggior parte degli utenti non professionali si adatta all'uso delle ottiche di serie, mercato dove tutte le case si stanno lentamente ma sempre più allineando in termini di costo/qualità. Samsung è un'altra casa che si è recentemente lanciata al settore "senza specchio" ed a quanto pare anche Canon e Nikon hanno diverse cose in progetto.
Olympus non poteva abbandonare le reflex classiche e questo modello rinnova la oramai vecchissima gamma della E-3 ma quante DSLR vedremo ancora sul mercato? Il futuro è già scritto e, più o meno lentamente, chissà che un giorno Canon e Nikon non lotteranno per il secondo e terzo posto.

No hay comentarios: