(via Alt1040)
Il CEO di amazon, Jeff Bezos, chiede pubblicamente ed umilmente scusa per la criticabile attuazione di pochi giorni or sono quando, ricordiamo, la propria compagnìa si rese conto di distribuire 2 novelle di Orwell (1984 e La fattoria degli Animali) senza i relativi diritti di autore. Per risolvere il problema, Amazon pensò bene di cancellare dai lettori Kindle dei propri clienti i due romanzi, evidentemente rimborsando l'importo sborsato.
Questa attuazione è stata resa possibile dal sistema DRM (controllo elettronico della licenza) che alla seguente sincronizzazione del lettore ha tolto i files incriminati dalla memoria. Naturalmente il fatto ha creato una serie di problemi etici e "fisici". Eticamente Amazon avrebbe dovuto lasciare in pace i clienti sistemando i panni sporchi in casa propria, ovvero pagando a chi di dovere i diritti d'autore delle copie. Fisicamente alcuni studenti lamentano aver perso, con i libri, tutte le note che avevano posto per un uso universitario.
La nota di stampa rilasciata immediatamente non ha convinto nessuno e Jeff Bezos è uscito pubblicamente affermando che "si è trattato di una decisione stupida e sconsiderata che non tornerà mai più a ripetersi nel futuro..."
Ce lo auguriamo poichè queste forme di comportamento (vedi Wall Mart con la musica) finirebbero per gettare la reputazione dell'azienda direttamente nel water......
No hay comentarios:
Publicar un comentario