sábado, 18 de julio de 2009

Il primo "decesso" in zona e-book: Sony PRS-700


(fonte TodoUMPC)
Un mercato giovane ed in piena esplosione quello degli e-book che, per la prima volta, annuncia quello che è il primo prodotto ritirato dal mercato e quindi fuori fabbricazione: il Sony PRS-700. Questo geniale prodotto, tuttora ma per poco tempo ancora disponibile in qualche negozio on-line, presentava una serie di modifiche interessanti al mondo e-book: prima fra tutte il display tattile che venne in seguito adottato dal ben noto Iliad iREX e la possibilità di utilizzare tanto schede SD che MemoryStick proprietarie di Sony. Altra caratteristica interessante era quella di ricercare una pagina introducendo un testo, cosa non ancora molto diffusa dato che questi prodotti emulano alla perfezione un libro permettendo il salto a capitoli e segnalibri. Il punto più debole di questo prodotto è stato certamente il malissimo accoppiamento delle teclologie tattili e e-ink che, a differenza di qualunque altro competitore, peggiorava notevolmente la qualità della lettura ed obbligava all'uso dell'illuminazione interna riducendo drasticamente la durata della batteria ed assomigliando sempre di più ad un display TFT. Problemi totalmente respinti da coloro che divorano libri e manuali.
Una brutta notizia comunque anche se, visto il successo di Sony in questo settore, fà presagire che avranno in forno altri prodotti rivoluzionari data pure la loro esperienza nel settore. Ricirdiamo infatti che il PRS-505 è un campione di vendite negli States.
Cliccando sul titolo potremmo accedere alla Wikipedia degli Ebook: interessantissima per le caratteristiche anche se i prezzi sono oramai superati.

No hay comentarios: