viernes, 24 de julio de 2009

Piccolo manuale di gestione del libro elettronico.



(via Ilforo del lettore digitale e Andromeda)

Si fà un gran parlare dei libri elettronici però poche informazioni circolano in Internet sul loro uso. Di fatto molti utenti riconoscono la qualità del display e-ink, la leggerezza ed autonomía, la gran capacità ma al momento di convertiré un libro iniziano i primi problemi. Questi sono dovuti soprattutto alla presenza di programmi di conversione esclusivamente in lingua inglese o, nel peggiore dei casi, tradotti male ed in modo molto approssimativo.

Un esempio, forse il migliore, è il programa Mobipocket reader molto pratico ed effettivo al momento della conversione. Questo software riconosce automáticamente la maggior parte dei lettori presenti sul mercato includendo l’Hanlin, il Papyre (versione tradotta dell’Hanlin), il Cybook, l’iLiad Rex e molti altri ad eccezione dei PRS-505 e 700 di Sony (si trovano di importazione ma sono stati prodotti per il solo mercato Usa) ed il Kindle, non ancora venduto in Europa.

Mobipocket una volta lanciato, riconosce il libro elettronico collegato al pc via USB e lo aggiunge automáticamente nella propria base di dati dei dispositivi. Il seguente passo è quello di andare sulla opzione “Importare” dove il menú ci permetterà di aggiungere alla nostra biblioteca elettronica i formati:

- MMobipocket (per chi acquista i libri via Internet a Mobi)

Office (include tutte le version di Word nonce documenti rtf, PowerPoint, Excel,Visio ecc..)

HTML (formato pagina Internet)

TXT

CHM

OCF

Interessante la possibilità di importare direttamente PDF e convertirli ma vediamo questa opzione più avanti.

Importato il testo desiderato sarà aggiunto alla nostra bilbioteca eletronica e consultabile direttamente dal pc. Inoltre ci verrà richiesto di poterlo sincronizzare col nostro lettore digitale. Una volta accettato potremo scollegare il cavo USB ed iniziare a leggere. Quando smetteremo di leggere aggiungeremo un segnalibro “elettronico” nel lettore il quale, una volta ricollegato al pc, sincronizzerà la nostra marca nel caso volessimo tornare a leggere sul pc o in qualunque altro dispositivo senza Dover ricercare a che pagina ci eravamo fermati.

La questione pdf

Gestire una biblioteca in pdf è importantissimo per svariate ragioni:

Esiste una enorme letteratura presente in questo formato essendo il pdf pioniere nel trasporto di documenti elettronici (da lì pdf ovvero portable document files).Inoltre la quasi totalità dei documenti tecnici (manualistica) è presente solo in pdf a causa delle immagini. Il pdf però viene gestito in modo particolare dai computer e dispositivi similari: è immagine, è testo ed è caratteri Postscript. Come sappiamo i lettori attuali hanno dimensioni quasi standard intorno ai 6 pollici: pochi, rari e carissimi modelli arrivano ad 8 pollici. Questo è un problema poichè, anche se i lettori supportano direttamente questo formato senza conversioni, avremo il problema di dover leggere una pagina nata per l’A4, magari con i bordi, compressa sino a 6 pollici che in realtà si riveleranno 5 come superfice utile di lettura senza contare il limite a 4 toni di grigio degli attuali lettori che creeranno problema soprattutto con le immagini. Si raccomanda quindi che, prima di pasarse il documento pdf al lettore, si faccia uso di programmi come Mobipocket che adatteranno il formato al nostro lettore oppure, come miglior ma più complicata opzione, quella di pasarse il documento ad Acrobat per poi risalvarlo in formato 6 pollici. I risultati sono veramente eccellenti senza contare che in poco più di 200 grammi avremo migliaia di libri a nostra disposizione da poter leggerer anche sotto i raggi diretti del sole con una autonomía di circa 8000 pagine tra due ricariche della batteria.

Buona lettura.

Ricordiamo che Mobipocket è totalmente gratuito e scaricabile al seguente link:

http://www.mobipocket.com/en/DownloadSoft/default.asp?Language=it

o, come sempre, clikkando sul titolo.

No hay comentarios: