lunes, 27 de julio de 2009

EDITORIALE:Windows Mobile, di testa in una piscina senza acqua.


Autore: Vicenç Lacruz, Todo Pocket PC.

Concordiamo al 100% con l’amico Vicenç Lacruz di TodoPocketpc che nell’ultimo editoriale scrive:

“Il rivale più pericoloso di Windows Mobile con il passo del tempo è proprio la stessa Microsoft per mancanza di visione, per svogliatezza, o semplicemente, per non saper fare le cose un pochino meglio dato che è la piattaforma che più cose riesce a fare ma in modo oramai superato viste le misere differenze tra il WM 6.1 ell’oramai Pleistocenico Pocket PC 2000. Detto questo e visto che questa entrata non apporta niente agli utenti di PocketPC che essi già non sappiano, abbordiamo un altro aspetto che sino ad ora tutti conoscevamo ma non era mai stato posto sul tavolo delle discussioni: il supporto che ha dato e stà dando HTC a Microsoft essendo praticamente l’unica anche se la più importante azienda, a supportarlo…

…Ê notizia recente che HTC non abbandonerà WM ma è ancor più recenté che prima che finalizzi l’anno corrente i prodotti con Android saranno altrettanti che quelli con WM….”

Crediamo che le parole di Vicenç vadano a messa; anzi: ne siamo pienamente convinti.

E siamo altrettanto convinti che, in caso WM cadesse dalla prima posizione, sarebbe un disastro per tutti gli utenti. Vediamone i perchè. Tristemente, WM nella sua ultima versione ufficiale è realmente antediluviano e la versione 6.5 (l’abbiamo provata in fase Beta) è veramente una prova d’orchestra per la futura 7: futura? Ma se ne parliamo da anni!!! In che futuro apparirà? Certo è che Apple con iPhone, Google con Android ma persino RIM con il suo scarsissimo ma robustissimo Blackberry hanno superato ed evoluzionato molto di più del WM (solo Nokia con Symbian stà cadendo un 37%...) ma guarda caso tutti questi sistema operativi mobili sono bisognosi al 100% di un prodotto con connettività Internet permanente, cosa che attualmente nella migliore delle ipotesi, quì in Spagna costa 30€/Mese per 5Gb, e stiamo veramente parlando dell’ipotesi migliore. Per non parlare dei programmi GPS che se non sono off-line come TomTom (da poco ritornato sulle pda) anch’essi necessitano Internet. La questione “catalogo software” poi è indiscutibile: tutti i programmi più celebri sono attualmente in pieno sviluppo nell’ambiente Microsoft. Ma tutto questo non appoggia il gigante di Redmond, anzi….ne rende abastanza ridicola la posizione adottata e soprattutto brilla la sua assenza nei confronti di HTC, azienda che ne ha rilanciato la popolarità e, attraverso la propia interfaccia, ha abilmente saputo rendere “moderno e gradevole” un prodotto tanto “stagionato” come WM.

Certo: il lancio di altri sistema operativi per pda e telefoni aumenta e varia l’offerta, cosa che i clienti sempre gradiscono poichè migliora molte condizioni ma il lasciar moriré WM sarebbe una disgrazia per molti e, vada come vada, un grosso beneficio per le compagnìe telefoniche.

Speriamo solo che Ballmer prenda nota e si decida a prendere misure, anche drastiche, forse dopo l’uscita di Windows 7, visto che con Vista hanno avuto dei bei grattacapi….

No hay comentarios: