jueves, 23 de julio de 2009

Prima del Photoshop? Robert Capa!



(via ElPeriodico)
Si, prima del Photoshop c'èrano trucchi "analogici" come recentemente mi commentavano "vecchi" fotografi. Certo, non era facile. Innanzitutto fantasia e, come dice il carissimo Jordi, "occhio educato". La differenza era che, in assenza di computer, bisognava trovare un sistema che ingannasse coloro che visionavano la foto senza presenziare la scena dello scatto. Per le foto antiche, ritocco con pennello e nero di china; per le "nature morte" un fondo da studio e buona illuminazione. E nei reportage? Attore e ambientazione, chiaro. E non possiamo certo affermare che il Photoshop è imbattibile poichè il grande Robert Capa ci ha ingannati tutti per lunghi decenni.
Ê di poco fà la notizia pubblicata su "El Periodico" che spiega con immagini come la foto più famosa di questo celebre fotografo fù tutto un montaggio sicuramente ben riuscito. Infatti l'immagine più significativa della guerra civile Spagnola fù ingegnosamente costruita in un ambiente, oggi scoperto e rifotografato perfettamente, che in quell'epoca era ben distante dal fronte, quello vero dove la Tedesca Gerda Taro, fidanzata di Capa, perse la vita sotto i cingoli di un carro armato.
Dall'immagine più piccola inoltre si può apprezzare come un secondo miliziano muore esattamente nello stesso posto: si vede che tutti i miliziani andavano lì a morire....
Questa notizia, ampiamente confermata e provata, non toglie qualità alle immagini di questo eccezionale artista ma, senza dubbio, ne opacizza la morale e ne rafforza l'ingegno trasformandolo da reporter di guerra a fotografo di "studio"
Insomma: il miliziano non è caduto, forse era solo "inciampato" (come lo sbarco sulla luna...n.d.r.)
Il link quì sotto:
o clikkando il titolo.

No hay comentarios: