martes, 28 de julio de 2009

E-paper: consigli agli addetti ai lavori.


Su Scribd c'è una ovvia ma interessante nota riguardo al futuro dell'e-paper, e-ink, tinta-e o, comunque, libro elettronico.
Che il 2009 era l'anno del lancio in grande scala lo sapevamo: ne parlavamo in questo foro sin dalla prima metà del 2008. Quello che lascia allibiti è la noncuranza con cui molti addetti ai lavori ignorano il problema, anzi, l'evoluzione. Gli stessi lettori hanno le idee chiare su quello che succederà, siano essi affezionati alla carta o amanti della tecnologìa:

I supporti elettronici sono gli impulsori del formato (dato oramai di fatto)
Il grosso del mercato "virtualmente" è iniziato (nei negozi i lettori entrano e si vendono immediatamente, anche e soprattutto con la crisi attuale)
I grandi beneficiati, a parte i lettori, saranno le editoriali e i distributori come Amazon

Nulla di strano in questo, anzi, ci sembra quantomeno ovvio.
Ma ci sono molte questioni che, appunto, vengono totalmente ignorate e il mercato ricadrà in errori grossolani come quello della musica e dei video compartiti in rete. Questo errore è dovuto al fatto di non aver ancora definito il modello di negozio in rete. In pratica il lettore acquisterà via Internet il libro con una serie di vantaggi come:

Acquisto on-line e ricezione istantanea del prodotto
Assenza di carta stampata
Assenza di trasporto
Zero tempi di attesa
Costi abbattuti sino al 90% dovuto ai fattori anteriori.

I principali pregiudicati da questo sistema tecnologico, ovviamente saranno le librerie ed i distributori per non parlare delle tipografie, carta, tinta, eccetera: tutti elementi che, poco a poco scompariranno.
Gli editori se ne stanno fregando totalmente: gli intermediari si elimineranno da soli poco a poco e tutto quello che potranno fare sarà lamentarsi poichè copie cosiddette "pirata" circoleranno liberamente nella rete. Beh, ho una notizia per loro: se avessero loro stessi definito il modello di negozio a seguire, questo problema non lo avrebbero dovuto affrontare. E la trasformazione è già iniziata........

No hay comentarios: