lunes, 27 de julio de 2009

Chi si rivede: il GPS!


(via GPS Passion Forum)
Si, il GPS con cui abbiamo speso ore ed ore a vedere come funziona, quanto costerà "nel futuro", se sarà possibile integrarlo addirittura in un telefonino....oramai è diventato un prodotto di uso comune e non faceva più notizia (anche per la mancanza di VERE novità...).
Ma la "bomba" è di oggi: l'azienda Sirf, numero uno mondiale in chipset ultrasensibili e superaffidabili (SirfIII) si era vista oscurare il protagonismo dal chipset MTK, capace di passare dai 20 ai circa 50 canali a costi più bassi. E questa situazione ha lasciato Sirf "stagnare" circa 4 anni che, in termini tecnologici, sono una eternità. E quindi in una nota di stampa siamo giunti a conoscenza che:
GPS specs of SiRFAtlasIV/SiRFPrima vs SiRFstarIII :
- 64 channels vs 20 channels
- 1,000,000 correlators vs 200,000
- Sensitiviy : -161dBm vs -159dBM
- Compatibility : GPS+Galileo vs GPS
Nasce quindi Sirf IV, capace di ben 64 canali, 1.000.000 di correlatori, -161 dBM e....(rullo di tamburi) leggerà il sistema Galileo.
La notizia è fenomenale visto che proviene proprio dal numero 1, il colosso nell'ingegneria di questi sistemi. Quello che adesso ci incuriosisce è:
Quanto tarderà a sincronizzarsi alla prima accensione?
Sarà utile il margine di errore inferiore ai 2 metri?
Galileo, il sistema di geoposizionamento Europeo, quando sarà pronto?
Si, poichè alla velocità in cui Galileo vedrà la luce, forse questa notizia interessa più coloro che hanno figli piccoli...... :-(
In ogni caso staremo attenti a tutte le novità...
Per ulteriori informazioni cliccare sul titolo...o quì sotto.

No hay comentarios: