martes, 14 de julio de 2009

Analogico contro digitale: indovina chi vincerà...


Non siamo indovini: lo sarebbe chiunque semplicemente avendo il tempo (e la passione) di leggere continuamente gli aggiornamenti provenienti, oramai ogni pochi minuti, dal settore, digitale/tecnologico. A partire dal 2000 soprattutto, molte “vecchie” tecnologie sono passate a beneficiarsi del settore digitale e informatico. Vediamo quali e perchè:

- Mappe stradali Vs GPS: la mappa su carta è ottima, non consuma batterie, non si scarica, si ripiega nel portaoggetti, costa relativamente poco. Ma invecchia presto, non è usabile da i non vedenti , non si aggiorna, non visualizza tridimensionalmente e, soprattutto, non sa dirci dove siamo in ogni momento.

- Rullino Vs scheda di memoria: al giorno d’oggi non possiamo più dire “almeno la qualità del rullino è perfetta...”. Abbiamo una profondità di colore esagerata, ISO a grana inferiore rispetto alle allora pellicole e schede di memoria economiche perchè riciclabili e quindi realmente ecologiche.

- VHS Vs. DVD e/o HDD: il nasrto magnetico non avrebbe sopportato tanto aumento di definizione, neppure se registrato digitalmente. E poi era fragile, non meno di un DVD o disco fisso. E ricordiamo il rapporto spazio/informazione/prezzo.

- Audiocassette Vs MP3: questo mi ricorda i vecchi affezionati alle valvole ed ai dischi in vinile. I Mosfet hanno superato oramai le prime mentre il vinile è pressochè inascoltabile ai nostri orecchi “attuali”. E lo spazio anche quì è importante.

- Cabine telefoniche Vs cellulari: questo lo lasciamo alla vostra immaginazione.

- Libri elettronici (ebook) Vs carta stampata: ne abbiamo parlato sin troppo e quindi aggiungiamo solo questo link segnalatoci dal Fotoreporter:

http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3463501949

Una nota: il NY Times ha venduto tutto l’edificio di NY da tempo, ne avevamo parlato in precedenza. Speriamo solo che gli altri editoriali si “sveglino” in tempo poichè chiudere quando è troppo tardi non è la soluzione. Basterebbe considerare i punti precedenti per valutare oggi l’andamento futuro.

No hay comentarios: