martes, 28 de abril de 2009

Studio Giapponese: i cavalletti fotografici non migliorano la stabilità delle fotocamere.


(via Gizmologia)

Bell’affare: spendi un capitale nel migliore dei cavalletti ed adesso arriva un Giapponese a spiegarti che non è sufficente a stabilizzare la nostra fotocamera. Attenzione: il tripode (o cavalletto) è perfetto per evitare movimenti ma secondo uno studio realizzato da TANI ELECTRONICS CORP e NISHI LAB può addirittura essere peggiore in determinate occasioni.
Le DSLR si muovono al muoversi lo specchio del visore così come la pressione generata e liberata dal click dello scatto e, con l’uso di un tripode leggero, è evidentemente maggiore il movimento.
Secondo i giapponesi, il problema dello scatto era già noto anticamente ma quello dello specchio non è mai stato risolto totalmente.
La qualità dell’immagine è ridotta da questo ovvio problema anche se ultimamente gli stabilizzatori d’immagine presenti in compatte ed ottiche DSLR annullano quasi totalmente il movimento riducendo drasticamente anche i tempi di scatto a mano libera. Problema risolto persino orientandoci su un tripode più stabile, autoscatto, telecomando a ir o a filo ma con il tempo la scomparsa dello specchio nelle DSLR renderà queste macchine totalmente esenti dai pericoli del mosso.

No hay comentarios: