domingo, 14 de junio de 2009

Ad Apple non gli possiamo perdonare niente?



(via W7Blog)
Siamo oramai talmente abituati ai vantaggi/problemi dei tre principali sistemi operativi che quasi non ci chiediamo più il perchè delle cose. Assumiamo un problema in Linux “perchè è gratis”, lo facciamo in Windows “perchè è normale che ogni tanto si blocchi” mentre Mac “va perfettamente”.
Ci sono delle considerazioni a parte che dovremmo valutare attentamente. Se guardiamo la situazione dall’alto, senza essere di parte per uno o l’altro fabricante o sistema operativo, dovremmo considerare il raggio di azione delle tre “case” in questione. Apple crea Computers mentre altrettanti ingegneri creano un sistema operativo “disegnato” a misura per questi computers. Per questa ragione fondamentale, unita a prezzi spropositati, ad Apple non possiamo perdonargli neppure il minimo problema. Windows e Linux hanno un cammino totalmente diferente e comune. Queste due “case” producono un sistema operativo che coincide sul fatto di poter adattarsi a milioni di combinazioni in quanto ad hardware soprattutto considerando la qualità dei prodotti in comercio che spesso integra componenti di dubbia qualità e provenienza. Non è un caso che Windows Server sia stabile, non soffra problema di virus e funzioni in maniera eccellente: questo sistema operativo, che peraltro deve nella versione attuale le sue radici a Vista, funciona nel 90% dei casi su hardware disegnato per eseguire determinate funzioni che vanno ben oltre dal pc “per videogiochi” o per “Emule”. Ci sono server da 500€ e persino in questi casi l’ambiente Microsoft funciona in modo eccellente. Evidentemente il server da 500€ non risparmia in componenti bensì in prestazioni senza intaccare la qualità del prodotto. Ed il sistema operativo darà il meglio di sè. Partendo quindi dal punto di vista dell’hardware, non ci sono sostanziali differenze a livello qualitativo del sistema operativo ma ne rimangono abastanza a livello económico. Per queste ragioni gli ultimi problema di Apple non sono passati in silenzio: la piattaforma è ritornata quasi ai fasti di un tempo, aumentando la propia popolarità e questo lo si paga con i ben noti ultimi problemi quali i virus che in Apple iniziano ad essere una preoccupazione, e, ben più grave, i problema di hardware, tecnici e commerciali, come le famose schede nVidia che per un difetto di progettazione bloccano il sistema. Per non parlare del melafonino con i suoi limiti e difetti di costruzione che últimamente stà dando parecchi dolori di testa a quelli di Cuppertino. Non stiamo chiedendo troppo ad Apple: siamo disposti a pagare di più, perchè continui a perfezionare il software a misura dell’hardware ma anche perchè curi maggiormente la qualità dei prodotti: schede nVidia difettose le possiamo comprare a prezzi inferiori al negozio dell’angolo mentre per prendere virus con Microsoft il proceso è più económico….
Linux in cambio ha molti difetti: è debole, la sicurezza si può romperé fácilmente, non existe un sistema standard, mancano driver e applicazioni ma ha tre enorme vantaggi:
- Non esistono virus conosciuti (al momento)
- Carica rápidamente ed è molto snello in sistema con poca capacità di processamento
- Ê (quasi) totalmente gratis. E quest’ultimo punto giustifica buona parte dei difetti..

No hay comentarios: