viernes, 5 de junio de 2009

Hai un Acer Aspire One? Ecco quello che devi sapere......3ª parte.......

Il disco fisso merita un capitolo a parte. Nelle due versioni (110 e 150) il connettore di detta periferica sulla piastra madre è nettamente distinto. Nel caso del 110 si tratta di uno Zif per dischi da 1,8 pollici (e memorie SSD) mentre nel 150 è un banale serial Ata. In quest’ultimo caso è sufficente aprire il portatile e sostituire il disco considerando che, a maggior capacità, più consumo delle batterie (anche se, sinceramente, durano parecchio e la differenza non è molto accentuata...)
Nel caso del 110 dovremo dotarci di un microdisco da 1,8 pollici (un pò costosi a seconda delle capacità) oppure un più economico (ma di più difficile reperibilità) adattatore da Zif a Sata che ci permetterà di installare qualsiasi disco Sata vogliamo.
Nelle foto un Aspire One 110 con disco Ziff prima (con memoria da 8Gb) e dopo (con disco Zif). Grazie a Asus E3 foro….




Nel caso degli Aspire 110 c’è da considerare una possibilità: se ci sentiamo soddisfatti con la versione di Linpus della casa ma ci sorgono necessità di spazio, dei due slot SD presenti, quello sul fianco sinistro ci permetterà, inserita una scheda SD, di ampliare la capacità del disco interno. C’è da considerare però che il sistema vedrà SSD interna ed esterna come un unico volume con il conseguente rischio che comporta l’estrazione. Lo slot di destra invece sarà visto dal sistema come semplice memoria SD. Prima di acquistare un disco interno e invalidare la garanzia assicuriamoci se non siasufficente aggiungere una semplice scheda SD magari da 16GB o superiore sempre riutilizzabile su ogni apparato.
L’ultima nota la meriterebbe il Bluetooth: comodissimo ma il 9 pollici ne è sprovvisto per cui rimandiamo ad un link di Gizmologìa:
http://gizmologia.com/2008/08/hazlo-tu-mismo-instalar-un-modulo-bluetooth-en-un-acer-aspire-one
Se abbiamo dimestichezza con il saldatore, cacciaviti ed un piccolo tester, la modifica sarà interna ed il nostro AOne possederà il bluetooth senza parti mobili. In questo ultimo caso consiglierei piùttosto il micro bluetooth usb che aumenta lo spessore laterale di solo 3 mm circa. Quelli della foto sono esempi per far sì che lo possiamo lasciare 24 ore e non impediscono l’inserimento e l’estrazione da una valigetta.


No hay comentarios: