domingo, 7 de junio de 2009

Un altro fracasso nel mondo della mobilità: i MID


(via Pcdemano)

Gli esperti e "visionari" nel mondo della tecnologìa, (ugualmente che nell'economìa...ndr) hano una caratteristica in comune: non accertano mai le previsioni. Ma, in pochi e rari casi, il panorama è chiaro: il MID (Mobile Internet Device) è un dispositivo destinato a fracassare e, dai dati recenti, ha già un piede e mezzo nella fossa. La crisi.......sì, come sempre, è un fattore determinante ma ci sono altri fattori che spiegano meglio il perchè del fracasso.
- 3G: i MID sono apparati praticamente vincolati all'Internet mobile che, anche se sempre più diffuso, ha un rapporto prezzo/prestazioni elevatissimo rispetto all'internet "casalingo". Un esempio da noi è Symio che, pur essendo il più economico, offre 5Gb/mese a 25€ + iva. Ma niente a che vedere con 10 mega (di velocità) in casa......
- Uso: il Mid, per essere leggibile, offre un tft abbastanza comodo, dai 7" circa in avanti, il che lo rende un dispositivo abbastanza grande per essere...monouso.
- Prezzo: iguala o addirittura supera il prezzo degli Ultraportatili i quali, di fatto, possono eseguire il 90% dei programmi di uso corrente senza vincoli a determinate compagnìe telefoniche o a determinati software preinstallati e non-modificabili.
Per una consulta puntuale fuori casa, in aereoporto o in viaggio, è molto più comodo l'uso di una pda che a sua volta serve da Navigatore gps, Mp3, riproduttore di video, telefono, eccetera...
Per l'uso di programmi quando siamo in movimento il Mid è totalmente inadatto obbligando l'utente ad acquisire un comune portatile o ultraportatile.

No hay comentarios: