jueves, 25 de junio de 2009

Più falso di Giuda: La televisione di Bolivia manda immagini di LOST come foto dell’incidente di Air France 447


(via Alt1040)
Un notiziario di canale PAT della televisione Boliviana mostrò supposte foto riprese dall’interno dell’aereo di AirFrance 447 che si incidentò nella costa del Brasile e risoltarono essere un falso (hoax) di Internet catturate da un episodio di Lost.
Mentre si mostravano quelle che chiaramente erano catture del video, la giornalista Maria Renè Duchèn spiegava una elaborata teoría di come si recuperarono le supposte foto incluendo dettagli della fotocamera, il nome della persona che fece gli scatti e dove venne “recuperata” la scheda di memoria. Tutto questo proviene da quegli e-mails che circolano senza responzabilità e presi sul serio senza essere controllati nè riscontrati. Lasciando ad un lato la pur gravissima mancanza di responsabilità informativa al mostrare qualcosa di così grave alla tv nazionale, credo che sono triste le giustificazioni proporzionate sul fatto.
Curioso che quando conviene, tutto ciò che circola in web si prende come certo ma quando non conviene allora sì: la colpa è di Internet. Da sottolineare soprattutto che certi giornalisti, sono quelli che vanno dicendo che i blog vogliono sostituirsi all’informazione “seria” quando proprio loro rubano immagini e notizie per venderci dati “montati” a loro piacimento. Impresentabile….

Il link:

http://www.youtube.com/watch?v=Drc4x9pW98Y&feature=player_embedded

O clikkando il titolo.

No hay comentarios: