jueves, 4 de junio de 2009

Hai un Acer Aspire One? Ecco quello che devi sapere prima di andare a dormire......1ª parte.


L’Aspire One è, senza dubbio, l’ultraportatile più venduto negli ultimi tempi, fermo restando che stiamo parlando della versione da 9 pollici e non 10” o successive. Ed anche il più “modificato, come se fosse una sorta di Harley Davidson degli UMPC. Cerchiamo allora di capire quello che ci permette di fare e quali sono i suoi limiti.
Intanto c’è da dire che, grossomodo, esistono due grandi categorie: il 110 ed il 150. Alla serie 110 appartengono nella stragrande maggioranza dei casi le combinazioni “solo Linux” ovvero con prevalenza di 512Mb e disco allo stato solido da 8Gb mentre il 150 parte normalmente da 1Gb di Ram in combinazione con il disco fisso da 80, 120, 160GB.
Il Bluetooth è assente ma vedremo come ovviare a questo problema comodamente per chi possiede una pda o semplicemente desidera collegare il cellulare sia per navigare in viaggio, sia per copiare l’agenda.
Per il resto le caratteristiche sono pressochè identiche considerando che l’unica espansione possibile, il modem 3G che corrisponderebbe allo slot posto nella parte inferiore, non è mai ufficialmente arrivato in Europa, perlomeno nei negozi. Lo si ottiene solo comprando un modello brandizato da qualche “timofonica”. Ai nuovi arrivati la prima raccomandazione è verificare la versione della bios in quanto questo piccolo gioiello soffre un problema congenito: quando si sveglia male smette di funzionare. E lo fà in una maniera moltro strana: si accende (led verde del bottone di ON acceso), il ventilatore “soffia” ma il TFT resta nero e non si nota nessuna attività. Niente paura: questo suole passare con le versioni bios sino alla 3114. La soluzione:
- Armarsi di pazienza.
- prendere un pendrive con una memoria inferiore ai 2Gb e formattarlo in FAT32 (gli slot per schede SD non eseguono il Boot)
- copiarvi una bios successiva alla 3114 (raccomandiamo la 3308 o 3309, ultima release) che si trova al seguente link:
- http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_150.html
in Bios and Guides
- scomprimere il tutto e copiare al pendrive i due files: FLASHIT.EXE y ZG5IA32.FD
- Il secondo files sarà la versione della bios che abbiamo scaricato che andrà rinominata TALE E QUALE (ripeto: ZG5IA32.FD)
- Pc spento e collegato al trasformatore con la memoria USB in qualunque slot USB, è indifferente quale.....tutti eseguono il boot.
- premere insieme i tasti Fn e ESC mentre accendiamo il nostro AOne.
- Quando la luce verde di accensione lampeggia, rilasciare i tasti Fn ed ESC.
- A PARTIRE DA ORA, ATTENDERE CON PAZIENZA: QUANDO FINISCE (POCHI SECONDI) RIESEGUE IL BOOT DA SOLO. NON AVERE FRETTA. SE QUALCOSA NON VÀ ATTENDERE 3 O 4 MINUTI, SPEGNERE E RIPROVARE.
- Se per caso dopo vari tentativi non funziona la colpa è del pendrive: non tutti funzionano correttamente per il boot dell’Aspire One pertanto procurarsene uno differente. Oppure il nostro supera i 2Gb di capacità.......
- Questa operazione, stranamente, riporta alla vita il nostro Aspire One ma, per una strana ragione, non aggiorna la bios con quella del pendrive. Una volta in marcia si RACCOMANDA attualizzare la bios come dettgliato nella web di Acer.

Segue...........

No hay comentarios: