martes, 23 de junio de 2009

E-book: la situazione attuale. 2) I commenti




(via TuExperto)

Se qualcosa attualmente è ben incamminato ma poco chiaro sono sicuramente gli E-Book o libri elettronici. Chi lo possiede ne è molto soddisfatto ma, evidentemente, molti "curiosi" non comprendono alcune caratteristiche che lo fanno sembrare un prodotto arretrato. Il perchè è semplice:

- Solo 4 ton di grigio, raramente 16
- Attualmente il colore appare solo a livello sperimentale
- Riproduce MP3 ma non video
- Il monitor tattile non è un avance ma spesso in questi dispositivi, un problema.
- Il prezzo dei libri

Vediamo i perchè uno ad uno:

- Sul primo punto la risposta è semplice: questi dispositivi sono stati concepiti per simulare la carta di un libro e rendere l'esperienza di lettura uguale o superiore a quella della carta stampata. Nei libri non ci sono illustrazioni o, quelle poche, sono a retino 4/8 toni di grigio. La tecnologìa Viziplex che riproduce elettronicamente la carta tipgrafica viene al caso: particelle bianche e nere si alternano per comporre il testo con il vantaggio del consumo elettrico quasi zero.
- Il colore sul Viziplex è agli albori ma chi legge libri non ne ha bisogno: casomai in un futuro sarebbe interessante per letture di fumetti ma quando la tecnoloìa sia consolidata ed i prezzi abbattuti.
- Sull'MP3 potremmo dire che è interessante solo per coloro che riescono a leggere mentre ascoltano musica: per il resto è tutta tecnologia che incrementa il peso del dispositivo inutilmente. Nei libri non ci sono video con animazione che, pur essendo interessanti, dovrano attendere che si consolidi il punto anteriore.
- Il TFT allo stato attuale comporta 2 problemi gravi per la lettura: peggiora drammaticamente la qualità di lettura e, soprattutto, fà apparire impronte digitali sul display. Chi legge ha bisogno di tenere l'immagine perfettamente nitida e pulita.
- Il prezzo dei libri: questo è un problema reale a carico delle editoriali: a differenza della musica e dei video molte hanno iniziato il processo di riconversione ma solo poche hanno adattato il prezzo al supporto elettronico. Grave errore che generarà riconversioni selvagge ed abbatterà il mercato sul nascere. Si stanno equivocando ancora una volta e lo si vede venire.
Aggiungeremmo un altro punto: WiFi e/o 3G sono opzioni interessanti ma solo per coloro che vogliono ricevere quotidianamente il giornale: chi solo è interessato alla lettura dei libri può prescindere da questo costosa caratteristica che, oltretutto, ridurrebbe l'autonomia delle batterie, attuale vantaggio con circa 8.000/10.000 pagine tra due ricariche.
In sostanza: si tratta di un prodotto estremamente comodo e rivoluzionario ma serve solo ed esclusivamente a coloro che leggono libri e manuali poco illustrati.

No hay comentarios: