lunes, 1 de junio de 2009

Editoriale: Ultim'ora: libertà digitale in Italia


Alle 9,23 di stamattina, ricevo una mail da un carissimo amico che mi informa circa la cosiddetta legge Cassinelli, una sorta di modello Francese che darà il via libera a controlli informatici, applicherà multe a coloro che scambiano files, obbligherà i Providers ad oscurare Bloggers anche fuori dall'Italia. Tristemente non ci sorprende: l'Italia è stato il paese che nel passato ha presentato la più alta richiesta di risarcimento contro Youtube: 500.000$ Usa (ma più che Italia potremo affermare tranquillamente Mediaset).
quindi, signori, le politiche del futuro è oramai chiarissimo che muoveranno tutte intorno al formato digitale, in particolar modo alla rete, nonostante i reiterati voti della commissione Europea a favore del libero intercambio di archivi.
Da parte nostra il consiglio è di appoggiare qualunque mezzo possa pubblicizzare i fatti, come Facebook, vari Blog, eccetera. La rete è un potente mezzo nelle nostre mani e il famoso caso The Pirate Bay lo dimostra. Usiamolo al meglio per non farci tappare la bocca, definitivamente......
(foto: Zeusnews)

No hay comentarios: