miércoles, 1 de abril de 2009

Che cos’è l’ A-GPS?


(via MoviManiac)

Ne avevamo abbondantemente parlato ma I dubbi sono ancora tanti dovuto a una coincidenza di sigle e fatti. E le domande si susseguono: ho l’A-GPS o no? Ho il GPS ed è meglio o peggio dell’A-GPS? Come funziona? Ê utile? Costa molto?
Innanzitutto A-GPS significa GPS Assistito per cui avere A-GPS vuol automaticamente dire avere il GPS normale e corrente. Non è differente ma semplicemente incorpora una aggiunta molto utile. In ogni caso si può disattivare l’”assistito” e lavorare in GPS normale.
Ricordate I satelliti GPS che cosa debbono fare esattamente? Girare in orbita geostazionaria intorno al pianeta. Evidentemente il passaggio di un satellite non è mai 100% esatto dovuto a moltissime variabili della terra e dello spazio nonchè dello stesso satellite. Poi si dà una seconda condizione: dovuto ad alberi ed alti edifici, il segnale dei satelliti non sempre giunge bene al nostro apparato.
Per ovviare a questa situazione si utilizza l’A-GPS che semplicemente connetta al telefono per ovviare ai 2 problemi: mediante internet ottiene I dati delle effemeridi ovvero la posizione del satellite GPS in questione riducendo la ricerca su di un orbita obsoleta. D’altro canto si considera la posizione del gps o pda o telefono in funzione della cellula telefonica alla quale si è collegata accellerando il processo di localozzazione e rendendolo più preciso.
Questo è tutto?
Si, tecnicamente è tutto ma ci sono delle avvertenze:
Il sistema A-GPS è raccomandabile ma non imprescindibile: si può disattivare per evitare spaventi al ricevere la fattura telefonica
Alcuni prodotti chiamano A-GPS la localizzazione attraverso le reti cellulari o WiFi: il sistema è costosissimo e impreciso e non sfrutta il sistema GPS (iPhone). Si raccomanda come ultima risorsa nel caso non possediamo programmi quali TomTom ma solo mappe on-line quali Google Maps.

No hay comentarios: