miércoles, 1 de abril de 2009

MP3 HD: Anche l’audio compresso converge verso l’HD


(via HdBlogit)

Tutto converge verso l’ HD e ne siamo felici. Anche l’audio e la musica mp3 ora prende quella direzione. Si chiama infatti mp3HD il nuovo formato che utilizza comunque la tradizionale estensione .mp3. Il nuovo algoritmo di compressione però è senza perdita di qualità.
Il funzionamento è simile all’ ibrido SACDs. In pratica il nuovo formato mp3 HD consente la copia di un cd audio occupando meno spazio senza perdita di qualità. In più, per non perdere la retrocompatibilità, all’interno del file sarà incorporato un mp3 tradizionale cosi da poter ascoltare comunque il nuovo formato sui “vecchi” lettori mp3.
Facendo un test, lasciando le impostazini di default, una canzone di 5 minuti in mp3HD occupa circa 30 mega, poco + di un file Flac (altro formato audio senza perdita di qualità). Il file è ascoltabile con WinAmp dopo aver installato un apposito plug-in a 800Kbps. Se mettete poi lo stesso file audio su iTunes lo potete tranquillamente sentire come un normale mp3 a 320Kbps.
Stessa cosa se lo mettete nell’ iPhone 3G, un ipod o altro lettore MP3. E’ quindi teoricamente un file audio lossless (senza perdita di dati e qualità) compatibile con tutti i lettori MP3! Ovviamente, il rovescio della medaglia è la dimensione circa 6 volte maggiore ma si sà, è solo questione di tempo ed avremo schedine di memoria capaci di archiviare fino a 2TB quindi …. meglio intraprendere da subito la direzione delle qualità. E’ vero, esistono già algoritmi di compressione audio validi come il flac ed altri ma… l’mp3 è conosciuto dalle masse e potrebbe essere un ottimo veicolo per l’hd anche audio.

No hay comentarios: