martes, 20 de septiembre de 2011

Barbarità informatiche nel cine e nella TV...

(via Bitelia)

Spesso neppure i nerds più agguerriti lo notano con una sola visione ma soffermandoci bene si vedono cose talmente assurde che diventano autentiche barbarità. Stiamo parlando della tv e del cinema dove, dall'inizio dell'era informatica, gli hacker buoni e cattivi digitano velocissimi senza guardare la tastiera e riescono a collegarsi con uno Shuttle in partenza, con la web della CIA o magari con la sala di lancio dei missili atomici. Abbiamo raccolto per voi una piccola lista molto esilarante di queste atrocità:

-L'informatico di CSI Miami:
Colpi sulla tastiera per uno zoom, piste che restano nella RAM, ma nel video vediamo un iMAC con interfaccia Windows XP. Ma la cosa peggiore è il pendrive che non si collega in nessuna parte. Premuto sulla tastiera cade da solo e resta sul tavolo. Bruttissimo....

-Nemico pubblico (Enemy of the State): 
Incredibile come l'informatico, Jack Black, capisce dall'ombra della borsa del fuggitivo e dalla deformazione della stessa una certa questione riguardo il contenuto. Come? Facendo Zoom, ruotando l'immagine e migliorandola "frame per frame"

-Firewall (Harrison Ford) e la magìa dell'iPod:

Terribile davvero: senza saldatore il protagonista collega un iPod e uno scanner e con un pò di nastro adesivo lo attacca a uno schermo per catturare i numeri di conto corrente della banca. Brutto film con un assessoramento informatico totalmente inesistente.

 10.000 canzoni o 10.000 numeri di conto corrente non c'è differenza...


-Il Nucleo (the Core) piratano tutto il pianeta.

Questo film si che sarà ricordato per essere abbastanza invedibile e pessimo nei dettagli. Allo stile "Wozniak" (lontanamente), l'informatico soprannominato "Topo" per il suo aspetto una una carta di gomma da masticare per emettere un suono ed inviare un segnale ad un operatore ed ottenere quindi chiamate gratis. Da anni non funziona più questo sistema ovvero dall'esistenza del digitale.


-CSI NY, lo sguardo che lascia impronta.

Tornando ai forensi in Nuova York, Gari Sinise o meglio, il suo personaggio, cerca dettagli in una registrazione dove si vede non l'assassino ma la vittima. 


Dal riflesso si riescono a percepire dettagli importanti su chi è, come si veste eccetera. Avrete notato che colui che ha registrato il dettaglio in Youtube lo ha chiamato "Perchè non vedo mai CSI". Come dargli torto?

-Las Vegas e l'interpretazione della scala dei grigi.


Quì siamo all'apice della idiozia: un computer che, dalla gamma dei grigi, ritrova il colore originale. Lo spettatore ha tutto il diritto di sentirsi offeso.....

-Hackers: disastro totale


Angelina Jolie protagonizzò questa storia assurda che non ha nulla di strano nel dettaglio ma in generale è un errore dietro l'altro. Rappresentazioni dell'interno di un PC con un video all'infrarosso della Skyline di NY, tastiere impossibili, interfacce di computers che sembrano macchine da videogioco degli anni '80.....tutto il contrario all'esistente....

-Unthinkable: disarmando la bomba nucleare con Excel...


Un triller dell'FBI con Samuel L. Jackson ed il suo gruppo cercando terroristi con armi nucleari. Fino a quì l'argoneto è monotono ma decente. Poi la svolta: si disinnesca la bomba con un sistema del tutto nuovo: Excel e le tavole dinamiche. Ora sappiamo perchè al corso scolare avvertivano sulla necessità di saper usare bene Excel....

-CSI Las Vegas: sovrapposizione di video di Youtube.



Sovrapporre il piano di uno stadio con i biglietti venduti potrebbe portare all'assassino. E uno zoom sul berretto per leggerne la marca è sinonimo di successo!!!

-Product Placement con funzioni impossibili: CSI Miami e Noche Loca

L'inserimento di prodotti commerciali nelle serie è diffusissimo per finanziare la cosa. Apple in Indipendence Day, Sony in 007, Nokia nel Santo o in Matrix....non sono un problema ma la questione è l'uso impossibile.


Con l'iPhone uno zoom smodato per vedere il sospettoso in un lontano riflesso è inconcepibile.
 Ma il culmine avviene nella scena sottostante di Noche Loca:


Vedere il contenuto di un pendrive in un tablet sarebbe abbastanza reale ma cercare di far passare come tablet un lettore KINDLE è terribile.....

-EPILOGO


Se il film è decente, prendiamo queste scene come Ester Eggs, quegli "errori" o curiosità introdotti curiosamente nei programmi per....incuriosire gli utenti. Quest'ultimo video è un omaggio a tutte le scene di "ZOOM", " INGRANDISCI" quale culmine storico è il dettaglio di Blade Runner. Ma quello lo passiamo.




No hay comentarios: