miércoles, 28 de septiembre de 2011

Windows 8 preview per voi (e per noi)

(...insieme ad Alt1040...)

La foto di apertura rappresenta la nostra installazione di W8 che abbiamo potuto portare a termine in scarsissimi minuti. Scettici? Ê normale ma Windows 8 nasce dall'esperienza che ha reso più forte Microsoft megli ultimi anni: l'obbiettivo mancato (e disastroso) di Vista ed il salto al favoloso Windows 7: il primo nato dalla sola volontà della casa di Redmond, il secondo seguendo i consigli e le prove degli utenti mondiali. Win8 è caduto nelle nostre mani ed in quelle di migliaia di altre persone per essere provato e valutato come il suo antecessore. D'accordo con Alt1040 (anche se non parliamo di mele questa volta) abbiamo notato che:
1) Dalla seguente foto lo si può installare persino in una macchina con 128 mega di ram. Dopo ovvie ore di attesa funziona che è una bellezza.....incredibile. Potrà quindi permetterci di rispolverare i nostri vecchi netbook che credevamo inutilizzabili.



2) Interfaccia Metro: ci ha despistato l'estrema semplicità di uso. Non avevamo a disposizione un display tattile ma con le dita è ancora più semplice che con il mouse. Un click in desktop ci riporta alla vecchia scrivania che dal bottone START ha perduto la lista dei programmi. Niente paura: potremo far riapparire le icone di sempre se lo desideriamo ma il cambio è fantastico. Obbiettivo tablet centratissimo!

3) Leggerezza ed uso tattile: finalmente avremo la possibilità di usare un vero sistema operativo anche su di un tablet-pc: non dimentichiamo che i vari Android, iOS di Apple, BBoS etc....sono versioni molto ridotte con quasi nessuna compatibilità con la versione da "scrivania". Per la prima volta un sistema operativo completo potrà essere sfruttato al 100% anche su di un dispositivo portatile senza la necessità di grande potenza di calcolo o tastiere.

4) Icone Metro: l'idea di far scorrere orizzontalmente lo schermo allo stile del film "Minority Report" permette di usare icone di dimensioni enormi permettendoci di lavorare anche con guantoni da boxe. Inutile rimarcarne l'effettività per le persone con mobilità limitata. Ottimo.

Tralasciando il rendimento peraltro eccellente persino emulato in VirtualBox, troviamo l'interfaccia Ribbon una scelta molto, molto azzardata. Non possiamo negare che adesso abbiamo a che fare con una nuova Ribbon, migliorata e più chiara ma sarà una scelta azzeccata? Lo sapremo molto presto......

N.D.R. ricordiamo la possibilità di installarlo in un pendrive per un uso realmente portatile...

No hay comentarios: