miércoles, 21 de septiembre de 2011

I migliori programmi Android: lettori elettronici

(via XatakaAndroid)

Con il mese di settembre inoltrato chi in Spagna conserva ancora un lavoro o chi tra i più giovani avrà la fortuna di tornare a scuola potrà avvalersi di vari strumenti software più o meno gratuiti per la propria tablet o il proprio telefono cellulare/pda. Uno di questi è il lettore elettronico. Data la nostra avversione alla lettura prolungata di testi su di un display LCD, avvertiamo i lettori sui possibili sintomi che possono presentarsi: cefalea, sfuocamento della vista o stanchezza nella visione tutti dovuti all'effetto "flickering" o sfarfallio del display. Ma se proprio non disponete del libro elettronico e divete consultare un testo, meglio munirsi del programma adatto: un lettore di libri elettronico. 

GO Book

Interfaccia ben disegnata, offre abbastanza opzioni per personalizzare la lettura come dimensioni lettere, modo giorno e notte (fondo chiaro o scuro con lettere chiare o scure al contrario cer un miglior contrasto), ricerca parole, segnalibro. Al contrario potremo aprire solo 2 formati: TXT e ePub (senza DRM). Anche se l'ePub è oramai il formato standard dobbiamo ricordare che la enorme quantità di testi in PDF e Fb2 potrebbe obblicarci a passare per il pc e convertire previamente, operazione inutile in viaggio.

Moon+ Reader

Lo abbiamo sperimentato a fondo. Non ci è piaciuta la "bottoniera" azzurra stile Apple che secondo noi è poco intuitiva e dobbiamo premere sino a scoprirne gli effetti ma nella versione gratis offre abbastanza opzioni. Innanzitutto possiede 10 temi per visualizzare a nostro gusto, possiede un catalogo ONLINE di libri GRATIS (OPDS) ed accetta HTML, UMB, Fb2, CHM, ZIP, TXT ed ePub. nella versione a pagamento (3,44€) scompare la pubblicità, permette annotare e sottolineare e proteggere i libri con password.

ALDIKO

Celebre per essere presente gratuitamente nella maggior parte dei dispositivi, Aldiko è semplice ma con una buona estetica, apre PDF ed ePub's ed offre un accesso gratuito ad una libreria ma solo in inglese.

FBReader

Semplice e molto funzionale nonchè gratuito. Questo riassume le doti dell'FBReader, ottimo lettore con ricerca avanzata, dizionario (eccellente), ePub, oeb, Fb2, ottima velocità, simulazione delle pagine di carta e codice aperto GPL. 

Cool Reader

Se vogliamo personalizzare testo, sfondo, contrasto, caratteri e colori Cool Reader fa per noi. Apre tutto: Fb2, doc, txt, rtf, html, chm, tcr, pdb, mobi, pmi a parte ovviamente dell'ePub. E se conosciamo CSS lo potremo ulteriormente ripersonalizzare a nostro piacimento.

No hay comentarios: